Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ophrys fusca subsp. lucifera Devillers-Tersch. & Devillers) Kreutz

 

Sinonimi

Ophrys lucifera Devillers-Tersch & Devillers

 

Tassonomia

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

 

Nome italiano

Fiore della luce

 

Etimologia

Il nome del genere deriva dal greco ophrys=sopracciglio, forse perché questo tipo di fiore veniva utilizzato per ricavare tinture per capelli e sopracciglia o, forse, per la forma dei tepali interni, simili appunto a sopracciglia.

Il nome specifico dal latino fuscus = fosco-scuro, in riferimento al colore del labello e dal latino lucifer = luminoso-portatore di luce, in riferimento ai colori brillanti dei fiori.

 

Descrizione

Pianta con fusto esile, alto fino a 20 (25) cm.

 

Foglie

3-4 foglie basali, addossate al terreno, spesso già disseccate all'antesi; brattee lunghe come l'ovario.

 

Fiori

2-4 fiori dai colori brillanti, di dimensione medio-grande, raccolti all'estremità superiore del fusto. Sepali auricolati,il mediano curvo sul ginostemio e a bordi ripiegati in fuori, di colore verde giallastro. Petali più corti e di colore più carico dei sepali. Labello trilobo, suborizzontale, allungato, molto poco convesso trasversalmente e quasi privo di curvatura longitudinale, lungo fino 20 mm. Pelosità labellare lunga, ordinata, nerastra, priva di zonature. Base del labello munita di due protuberanze longitudinali scarsamente in rilievo sulla superficie basale; solco basale breve, con peluria chiara. Macula corta, non raggiungente i seni dei lobi laterali, di colore blu vivo o plombeo, a volte bilunulata all'estremità superiore; bordo del labello stretto, glabro, di colore giallo. Retro del labello giallo verdastro, spesso rossastro nella parte centrale.

 

Tipo corologico

Endem.

 

Periodo di fioritura

Marzo, Aprile.

 

Territorio di crescita

Presente in alcune località della Toscana e nelle isole dell'Arcipelago, nel Gargano in Puglia ed in Sicilia.

 

post-4431-0-25486600-1325266925.jpg

 

Habitat

In piena luce, su terreno calcareo, garighe e boscaglie della macchia mediterranea, fino a 1000 mt.

 

Somiglianze e varietà

Solo recentemente descritta come entità a sé stante Ophrys lucifera era precedentemente considerata all'interno della variabilità di Ophrys fusca Link o, da alcuni autori, una sua sottospecie di quest'ultima: Ophrys fusca subsp. iricolor (Desf.) K. Richt. Altri autori la considerano sinonimo di Ophrys fusca subsp. bilunulata Risso.

 

Note

L’impollinazione è entomofila e avviene ad opera di Imenotteri.

 

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Annamaria Bononcini e Gianni Bonini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza