Alessandro F Inviato 13 Marzo 2022 Share Inviato 13 Marzo 2022 Ophrys sphegodes subsp. argentaria (Devillers-Tersch. & Devillers) Biagioli & Grünanger 2015; Regione Toscana; Mugello (colline verso "Votanidi"; 150 m s.l.m.); 12 Marzo 2022; Foto di Alessandro Francolini. Basandomi sui suggerimenti di Bernardo sono tornato a vedere da quelle parti. Istrice o chi per lui (forse anche il tasso dato che ho trovato delle tipiche "latrine" nella zona in cui era stato fatto man bassa di tuberi) penserei alla subsp. argentaria. Ma è meglio se Bernardo, che ne sa molto più di me, dà un'occhiata alle foto e lascia un suo parere... Unica pianta avvistata con presenza di fiore (per ora unico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 15 Marzo 2022 Share Inviato 15 Marzo 2022 Non capisco nulla della classificazione delle Ophrys sphegodes, ma è sempre un piacere vederle. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernardoP Inviato 18 Marzo 2022 Share Inviato 18 Marzo 2022 Bellissime queste prime fioriture Credo che potrebbe trattarsi dell'"argentaria", ma ovviamente con un solo fiore di un'unica pianta non ci sono certo sicurezze...anche perché spesso le popolazioni sono intermedie con altre Ophrys del gruppo sphegodes, come O. classica. Aspetterei, se potessi farlo, di vedere qualche altro fiore o pianta nelle vicinanze. Ma attendi anche altri pareri... Bernardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 20 Marzo 2022 Autore Share Inviato 20 Marzo 2022 Grazie ragazzi Per Bernardo: sono veramente incasinato in questo periodo (e anche nel futuro); e devo centellinare le uscite col contagocce. Ma se posso un'occhiata ce la do Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts