Alessandro F Inviato 30 Marzo 2022 Share Inviato 30 Marzo 2022 Ophrys sphegodes s. l.; Regione Toscana; Mugello; Marzo 2022; Foto di Alessandro Francolini. 3 foto per ognuna delle 8 piantine fotografate. In diverse zone del Mugello. A prima vista mi sembrano tutte uguali ma anche tutte diverse . Non so mai come, dove e cosa guardare per capire a quale sottospecie appartengono. Probabilmente alcune di loro sono della subsp. classica. Ma non mi pronuncio Ale PRIMA PIANTINA +++++++++++++++++++++ SECONDA PIANTINA +++++++++++++++++++++ TERZA PIANTINA +++++++++++++++++++++ QUARTA PIANTINA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 30 Marzo 2022 Autore Share Inviato 30 Marzo 2022 Segue: QUINTA PIANTINA +++++++++++++++ SESTA PIANTINA +++++++++++++++ SETTIMA PIANTINA +++++++++++++++ OTTAVA PIANTINA Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 30 Marzo 2022 Share Inviato 30 Marzo 2022 Queste sono un po' diverse dalle mie, ma se esistano veramente tutte queste sottospecie lo lascio dire agli esperti. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuliano Gnata Inviato 31 Marzo 2022 Share Inviato 31 Marzo 2022 Belle belle! Giuliano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernardoP Inviato 1 Aprile 2022 Share Inviato 1 Aprile 2022 Mi sembrano tutte delle belle O. classica (tralasciando le questioni sulla validità di tale entità). La foto 4 presenta invece tutte le caratteristiche di Ophrys argentaria; per la terza invece non saprei. Brevemente, quando in una popolazione di O. classica sono presenti popolazioni di O. argentaria, io utilizzo i seguenti criteri: Labello molto più piccolo di O. classica, sotto i 10mm Macula e pseudococchi bordati di bianco "argentato" Bordi del labello molto curvi verso l'interno, il labello risulta quindi abbastanza allungato e non squadrato Cavità stigmatica + campo basale grandi in proporzione al fiore Belle belle le foto, complimenti per i ritrovamenti! Bernardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 1 Aprile 2022 Autore Share Inviato 1 Aprile 2022 Grazie mille, ragazzi E un grazie in più a Bernardo per le preziose e puntuali indicazioni Per inciso, la foto 4 è stata scattata a una piantina vista verso Votanidi, il che confermerebbe le tue precedenti ipotesi su altre foto che avevo postato tempo fa. Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts