Alessandro F Inviato 15 Aprile 2022 Share Inviato 15 Aprile 2022 Coeloglossum viride (L.) Hartm. (1820); Regione Toscana, Mugello (Macchie di Panna; 600 m s.l.m.); 14 Aprile 2022; Foto di Alessandro Francolini. Mai vista prima ma, leggendo le varie schede descrittive, penso sia lei ancora non in antesi. Da monitorare nelle prossime settimane anche perché è considerata specie rara in Mugello; e eventualmente correggere la determinazione. [ Eccola la correzione L'ho visitata più volte e il 7 Maggio l'ho rivisitata ed era "in fiore". Evidentemente una Platanthera chlorantha (Custer) Reichenbach (1829) La sua robustezza e altezza, il fusto a sezione poligonale, il numero delle foglie basali; tutto ciò mi aveva fatto pensare a C. viride ] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 16 Aprile 2022 Share Inviato 16 Aprile 2022 Visto così non saprei dire. Sono abituato a vederlo in un contesto più erboso, dove le foglie si vedono a fatica. Aspettiamo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernardoP Inviato 16 Aprile 2022 Share Inviato 16 Aprile 2022 Complimenti per il ritrovamento Se si rivelasse essere questa specie sarebbe una bella sorpresa; mi pare appunto che sia da ritenersi rara nella zona. Bernardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 24 Aprile 2022 Autore Share Inviato 24 Aprile 2022 Coeloglossum viride (L.) Hartm. (1820); Regione Toscana, Mugello (Macchie di Panna; 600 m s.l.m.); 23 Aprile 2022; Foto di Alessandro Francolini. Sempre che sia la determinazione giusta . Dopo 9 giorni dalle prime foto. Determinazione da correggere, dopo averla vista in antesi: Platanthera chlorantha (Custer) Reichenbach (1829) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 25 Aprile 2022 Share Inviato 25 Aprile 2022 Manca ancora poco. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 8 Maggio 2022 Autore Share Inviato 8 Maggio 2022 Platanthera chlorantha (Custer) Reichenbach (1829); Regione Toscana, Mugello (Macchie di Panna; 600 m s.l.m.); 7 Maggio 2022; Foto di Alessandro Francolini. Dopo un "parto lungo e sofferto" siamo arrivati all'antesi e, purtroppo, non si è rivelata la specie prevista. Fin dall'inizio la sua robustezza, il fusto a sezione poligonale, il numero delle foglie basali, tutto ciò mi aveva fatto pensare a C. viride... Questa è molto più comune e frequentissima, infatti ne stanno spuntando a decine in molte zone. Comunque sempre bella da vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 8 Maggio 2022 Share Inviato 8 Maggio 2022 Svelato il mistero. Complimenti per le bellissime macro. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Curti Inviato 8 Maggio 2022 Share Inviato 8 Maggio 2022 Che fauci!!! Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernardoP Inviato 13 Maggio 2022 Share Inviato 13 Maggio 2022 Peccato, foto comunque bellissime Bernardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts