Alessandro F Inviato 10 Maggio 2022 Share Inviato 10 Maggio 2022 Serapias neglecta De Not. (1848); Regione Toscana, Mugello (sui prati verso la chiesetta di Spugnole); 7 Maggio 2022; Foto di Alessandro Francolini. Due giorni fa mi ero preso quasi un acquazzone e avevo fatto appena in tempo a rientrare in macchina. Però mi era rimasta la voglia di curiosare meglio su questi prati vista la nutrita presenza di varie Serapias, con la S. neglecta a farla da padrona. Curiosità premiata dalla visione di un esemplare apocromatico. Peccato che i fiori inferiori siano un po' malandati, ma non mi posso lamentare Confronti tra i ginostemi; nella forma apocromatica è tutto giallo: dal rostro ai pollinii, dalla borsicola allo stimma fino alle due callosità basali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Curti Inviato 10 Maggio 2022 Share Inviato 10 Maggio 2022 Bellissime. Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 11 Maggio 2022 Share Inviato 11 Maggio 2022 Stupende le orchidee e le foto!!! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernardoP Inviato 13 Maggio 2022 Share Inviato 13 Maggio 2022 Bellissime Sono andato a cercarle ma la forma apocromatica era veramente malmessa... Bernardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts