bernardoP Inviato 13 Maggio 2022 Inviato 13 Maggio 2022 (modificato) Serapias vomeracea subsp. longipetala (Ten.) Baumann & Künkele 1989 12 Maggio; Toscana; Mugello; Località "Spugnole"; 440m Entità abbastanza facilmente riconoscibile sul campo, in questo caso cresceva molto numerosa in compagnia di alcune piante molto esili e gracili, che sembrerebbero avere fioritura ritardata rispetto alla "vomeracea". Bernardo Ultima modifica: 13 Maggio 2022, bernardoP
bgiordy Inviato 14 Maggio 2022 Inviato 14 Maggio 2022 Decisamente diversa dalle nostre, ma ugualmente simpatica.
bernardoP Inviato 18 Maggio 2022 Autore Inviato 18 Maggio 2022 Grazie a entrambi! In questi giorni se ne trovano già numerose in diverse zone. Alcuni esemplari trovati il 17 maggio, nei prati verso San Cresci Bernardo
bernardoP Inviato 18 Maggio 2022 Autore Inviato 18 Maggio 2022 (modificato) 17 Maggio; Toscana; Mugello; San Cresci; 400m Ultima modifica: 18 Maggio 2022, bernardoP
bernardoP Inviato 10 Aprile 2023 Autore Inviato 10 Aprile 2023 (modificato) Vorrei scusarmi con tutti i frequentatori del forum, ma purtroppo, con queste Serapias (parlo in particolare degli esemplari fotografati il 17 maggio) potrei, molto probabilmente, aver commesso un errore sull'identificazione. Già in foto si nota una certa differenza fra la prima e la seconda infiorescenza: le prime erano decisamente più piccole intorno 10cm; le seconde erano molto più grandi, con piante fino ai 30cm. Sul momento tornai sul posto, affatto sicuro della mia identificazione. Ho riportato su questo forum ulteriori foto e osservazioni 'manulai', ma ancora non c'è niente di sicuro. Spero che oltre a precisare il mio errore, ci possa essere modo di ragionare anche qui si questi individui. https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=340335 https://www.basta.org/forum/viewtopic.php?t=129033 PS: rimando a questa primavera una documentazione più metodica e precisa, magari effettuata anche sulla prima popolazione (prima foto), dove erano comunque presenti piante 'insolite' per la specie. Ultima modifica: 10 Aprile 2023, bernardoP
bernardoP Inviato 19 Maggio 2023 Autore Inviato 19 Maggio 2023 (modificato) Proprio ieri sono tornato sul posto: cercando bene sono riuscito a individuare alcune decine di piante di S. parviflora, questa volta non ci sono dubbi. Vicino alle S. parvflora c'erano anche dei bei gruppetti di S. vomeracea, e molti altri intermedi alle due specie (simili alla pianta della seconda foto nel post). Appena possibile cerco di inserire tutto nella sezione 2023. Bernardo Ultima modifica: 19 Maggio 2023, bernardoP
bgiordy Inviato 20 Maggio 2023 Inviato 20 Maggio 2023 Non ho esperienza di Serapias. Dalle mie parti c'è solo la vomeracea. Apprezzo le tue ricerche. ciao
Alessandro F Inviato 20 Maggio 2023 Inviato 20 Maggio 2023 Ottimo, così cerco di capire le differenze Anche perché, almeno per ora, io le ho messe sempre a S. vomeracea, magari un po' troppo affrettatamente e senza soffermarmi sui dettagli. Anche basandomi sul libretto "Orchidee del Mugello" di Massimo Squarcini che non le dava per presenti in Mugello. Questo almeno fino al 2000-2005; anche se Massimo stesso non poteva certo pretendere di aver trovato tutte quelle allora presenti in zona. Ale
Recommended Posts