Alessandro F Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 Orchis purpurea Huds. 1762; Regione Toscana, strada per Fiesole, località "Case Nuove"; 12 Maggio 2022; Foto di Alessandro Francolini. Andando in macchina verso Fiesole, l'autobus che mi precede fa sosta alla fermata dopo "Case Nuove". Strada stretta... non è il caso di azzardare il sorpasso e allora guardo l'uliveto alla mia sinistra e tra l'erba mi sembra di veder spuntare qualche Orchidea. Vista la stazza saranno le solite Orchis purpurea, ma un'occhiatina è bene darcela. Parcheggio poco più in là e vado a vedere. Consuete sì e, in Mugello e dintorni, anche comunissime! Ma non mi aspettavo una distesa de genere; quasi a perdita d'occhio per tutto l'uliveto
Alessandro F Inviato 15 Maggio 2022 Autore Inviato 15 Maggio 2022 Orchis purpurea Huds. 1762, forma apocromatica; Regione Toscana, strada per Fiesole, località "Case Nuove"; 12 Maggio 2022; Foto di Alessandro Francolini. Incredibilmente non è presente nessun'altra specie di Orchidea! Neanche l'ombra; solo le "purpurea". Comunque, cercando qua e là, una apocromatica è venuta fuori
bgiordy Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Una distesa infinita, impressionante Stupenda quella bianca! ciao
Recommended Posts