Alessandro F Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 Neotinea ustulata (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase (1997); Regione Toscana, Mugello, prati sommitali del complesso della Calvana; Monte Maggiore, ca. 900 m s.l.m.; 13 Maggio 2022; Foto di Alessandro Francolini. Ritrovate le piantine avvistate l'anno scorso (grazie al navigatore, perché questi prati sembrano tutti uguali...); ancora un poco indietro nella fioritura, ma non mi posso lamentare Questa comincia appena a fiorire L'altra a due metri di distanza è un po' più avanti... ++++++++++++++ Poi ho girovagato per questi prati almeno per 4 chilometri ma ho beccato soltanto un'altra piccola piantina. Meglio che niente . Da quello che ho visto in molte girate e in vari ambienti, penso comunque che questa sia una specie abbastanza ostica da trovare in Mugello; per ora le ho viste solo sulla "Calvana"
bgiordy Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 Quanto è bella questa orchidea e lo sarà ancora di più quando fiorirà completamente.
bernardoP Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Stupende, la Calvana è un vero paradiso per le orchidee! Bernardo
Alessandro F Inviato 30 Maggio 2022 Autore Inviato 30 Maggio 2022 Grazie ragazzi Purtroppo non ho il tempo né il modo di tornarci per vederle tutte in fiore. Sarà per il prossimo anno Ale
Recommended Posts