Alessandro F Inviato 23 Maggio 2022 Share Inviato 23 Maggio 2022 Anacamptis papilionacea (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase (1997); Regione Toscana, Mugello, prati sommitali del complesso della Calvana; Monte Maggiore, ca. 900 m s.l.m.; 13 Maggio 2022; Foto di Alessandro Francolini. La sorpresa... a 5 metri dalla coppia di N. ustulata (che rappresentava lo scopo principale di questa girata sul Monte Maggiore) ho visto questa , considerata specie assai rara in Mugello. La piantina sicuramente è un po' sofferente e messa male , soprattutto rispetto ad altre bellissime "papilionacee" che si vedono qui nel FORUM. Ma, come dicono a Napoli, "Ogni scaraffone è bello a mamma soja" e questa era la prima A. papilionacea che mi capitava di vedere dal vivo. La sola vista valeva il biglietto = quasi 500 metri di salita per arrivare ai prati sommitali. Nelle altre 3 ore che ho girovagato in queste zone non ne ho viste altre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 23 Maggio 2022 Share Inviato 23 Maggio 2022 Complimenti per il ritrovamento! E' bello trovarle a quelle quote. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Iannotti Inviato 25 Maggio 2022 Share Inviato 25 Maggio 2022 Complimenti per il ritrovamento. Mario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuliano Gnata Inviato 25 Maggio 2022 Share Inviato 25 Maggio 2022 Bello lo scarrafone, bravo Ale. Giuliano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernardoP Inviato 31 Maggio 2022 Share Inviato 31 Maggio 2022 Stupenda Sbaglio, o per il Mugello è segnalata solo sulla Calvana? Bernardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 1 Giugno 2022 Autore Share Inviato 1 Giugno 2022 Grazie ragazzi Per Bernardo: io avevo notizia di qualche ritrovamento (ma si parla di più di 15 anni fa) fatto alle Macchie di Panna. Ma io lì non ce l'ho mai trovate. Quella piantina sulla Calvana è stata una sorpresa gradita. Purtroppo l'unica trovata Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts