Alessandro F Inviato 3 Giugno 2023 Share Inviato 3 Giugno 2023 Ophrys holosericea subsp. dinarica (Kranicev & P. Delforge) Kreutz (2004); Regione Toscana; 31 Maggio 2023; Foto di Alessandro Francolini. Sempre che sia la subsp. giusta ; altrimenti da considerare s.l. *************** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernardoP Inviato 4 Giugno 2023 Share Inviato 4 Giugno 2023 Ciao Alessandro, si tratta di un'intera poplazione di individui simili? Hai altre foto di piante vicine? Bernardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 4 Giugno 2023 Share Inviato 4 Giugno 2023 Bella, ma devo ancora imparare a distinguere le sottospecie. Ma non si vedono sul campo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 4 Giugno 2023 Autore Share Inviato 4 Giugno 2023 Grazie ragazzi No, non ho altre foto di piante nelle vicinanze, anche se ce ne erano abbastanza; e mi sembravano tutte dello stesso tipo, con labello un po' trapezoidale e bombato al centro. Per questo pensavo alla subsp. dinarica invece che alla appennina. D'altra parte ho solo il Manuale del GIROS per giudicare e sicuramente non sempre ci azzecco Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts