Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Bel giro ai Colli Berici.

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge Regione Veneto (VI).  16/03/2025.

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  20.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  19.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  18.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  17.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  15.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  14.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  13.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  12.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  10.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  9.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  7.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  6.jpg

Himantoglossum robertianum (Loisel) P. Delforge  3.jpg

Inviato

Sono contento di risentirti e che si riapra la nuova stagione del forum, anche se siamo rimasti solo noi due.

Mi sembra un ottimo inizio. Abbondante fioritura, primi piani da urlo. Fantastico!

Io sono andato ieri a T; pensavo di non trovare nulla dopo il disastro dei cinghiali dello scorso anno e invece c'erano 5 bellissime piante in perfetta fioritura e una ancora indietro. Non ho ancora scaricato le foto. Domani vado a vedere sugli Euganei.

ciao

Inviato

Concordo, primi piani eccellenti, ciao,
Piero

Inviato

Sono contento di risentirti e che si riapra la nuova stagione del forum, anche se siamo rimasti solo noi due.

A questo gioco ci siamo anche io, Mario, Giovanni, Rudi, Marika, Alessandro, sempre, per citarne alcuni e qualche volta anche altri, ovviamente non vuole essere una critica, si fa per scherzarci sopra :thumbup:,
Pietro

Inviato
20 ore fa, Pietro Curti dice:

A questo gioco ci siamo anche io, Mario, Giovanni, Rudi, Marika, Alessandro, sempre, per citarne alcuni e qualche volta anche altri, ovviamente non vuole essere una critica, si fa per scherzarci sopra

Sono contento che ci siate anche voi, ma mi riferivo al Veneto. Non vorrei sbagliare, ma mi pare che siamo in due.

Tornando all'Himantoglossum, stamattina sono andato sugli Euganei e per la prima volta, dopo diversi anni, non è fiorita. Le foglie erano piccole e strette. Nelle vicinanze c'erano altre due foglie, ma non saprei dire se fossero di Himantoglossum.

Penso che l'ambiente non sia adatto a questa specie, perché negli anni non si è mai moltiplicata a differenza di T., dove fioriscono in continuazione nuove piante, nonostante i continui attacchi dei cinghiali.

ciao