Gruppo Botanico AMINT Inviato 1 Agosto 2012 Inviato 1 Agosto 2012 Anagallis arvensis L. s.l. Tassonomia Ordine: Primulales Famiglia: Primulaceae Foto e Descrizioni Pianta erbacea annuale con fusti eretti o prostrati, le foglie sono opposte, a volte le superiore verticillate, sessili, ovato oblunghe, raramente lanceolate, a volte punteggiate di marrone nerastro. I fiori sono su dei pedicelli, con foglie ascellari sessili, sono ricurvi alla fruttificazione, con denti carenati e ampio margine scarioso, generalmente più corti dei petali e del bottone fiorale; la corolla è circa 15 mm di diametro e rotata, i lobi sono 5 e di forma obovata, col margine un po' crenulato, raramente denticolato, con peli glandulosi e cellula terminale globosa, sono di colore azzurro con un anello alla fauce rossa, arancioni, salmone o rossi con anello porpora. Gli stami sono 5 e hanno il filamento peloso di colore purpureo, ma a volte biancastro, le antere sono elissoidali, l'ovario è supero con 1 stilo, il frutto è un pissidio (cioè una capsula che a maturazione lascia fuoriuscire i semi attraverso l'apertura formatasi dal distacco dell'opercolo). Fiorisce da aprile a settembre, da 0 a 1400 m s.l.m., in prati, suoli incolti e sentieri. Presente in tutta Italia. Regione Lazio, 20 m s.l.m., aprile 2006, foto di Mauro Cittadini.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 1 Agosto 2012 Autore Inviato 1 Agosto 2012 Anagallis arvensis L. s.l., Regione Lazio, 20 m s.l.m., aprile 2006, foto di Mauro Cittadini.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 1 Agosto 2012 Autore Inviato 1 Agosto 2012 Anagallis arvensis L., Regione Veneto, 200 m. s.l.m., Aprile 2010, foto di Giuliano Gnata.
Recommended Posts