Pietro Curti Inviato 28 Agosto 2008 Autore Inviato 28 Agosto 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto di Pietro Curti Bacche.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Settembre 2008 Inviato 27 Settembre 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto e commento di G.B. Pau L' A. acutifolius è una pianta per lo più dioica (cioè si hanno fiori staminiferi e fiori pistilliferi in piante separate, avendosi quindi o piante maschili, con soli fiori staminferi, o piante femminili, con soli fiori pistilliferi), sono abbastanza rari i casi in cui i fiori siano ermafroditi (cioè portanti sia stami che pistillo fertili). Questo è un fiore pistillifero (femminile), in realtà porta anche gli stami, che però è evidente che sono sterili (in tal caso vengono chiamati staminodi); si notano anche i cladofilli, disposti in mazzetti, che portano all'apice una sorta di aculeo.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Settembre 2008 Inviato 27 Settembre 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto di G.B. Pau Sempre un fiore pistillifero.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Settembre 2008 Inviato 27 Settembre 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto e commento di G.B. Pau Fiore pistillifero all'ascella di un rametto di meno di una anno (quello verde); i rami che hanno età superiore all'anno assumono colorazione biancastra; si nota che i rami portano scanalature longitudinali abbastanza regolari e una pubescenza cortissima, quasi impossibile da apprezzare ad occhio nudo (vedere anche le foto precedenti). Anche i cladodi non sono completamente glabri (sono cioè subglabri).
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Settembre 2008 Inviato 27 Settembre 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto e commento di G.B. Pau Fiore portante stami fertili, non sullo stesso esemplare delle foto precedenti; dopo accurate osservazioni ho potuto constatare che il pistillo è sterile; tutte le piante con stami fertili portano un pistillo che, generalmente, è sterile.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Settembre 2008 Inviato 27 Settembre 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto e commento di G.B. Pau Altri fiori della stessa pianta dell'immagine precedente.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Settembre 2008 Inviato 27 Settembre 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto e commento di G.B. Pau Bacca non ancora matura (a maturità diventano blu-nerastre) sullo stesso esemplare delle prime 3 foto postate.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Settembre 2008 Inviato 27 Settembre 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto e commento di G.B. Pau Questa è una foglia: le foglie sono ridotte a delle squame, assai ben visibili nei turioni, meno nella pianta adulta; notare che, almeno in età matura, le foglie non hanno funzioni fotosintetiche. La fotosintesi viene svolta dai cladofilli (che non sono foglie, ma rami modificati) e dai rametti giovani. Notare che con l'età le scanalature dei fusti tendono a sparire.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Settembre 2008 Inviato 27 Settembre 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto e commento di G.B. Pau I fusti maturi di qualche anno, oltre a perdere le scanalature tendono a diventare glabri; la pubescenza dei fusti più giovani è rigido-setolosa e ben avvertibile al tatto.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 29 Settembre 2008 Inviato 29 Settembre 2008 Asparagus acutifolius L. - Foto di G.B. Pau Pianta con boccioli.
Recommended Posts