Archivio Micologico Inviato 8 Aprile 2016 Inviato 8 Aprile 2016 Hygrophorus eburneus (Bull. : Fr.) Fr. 1836 Tassonomia Divisione Basidiomycota Classe Agaricomycetes Ordine Agaricales Famiglia Hygrophoraceae Foto e Descrizioni H. eburneus può essere confuso con H. cossus per i caratteri morfocromatici. Di aiuto per la distinzione è l’odore (oltre che a particolari reazioni macrochimiche); che in H. eburneus è praticamente neutro e ciò lo dovrebbe distinguere da H. cossus che ha in genere odore sgradevole (come di formaggio di capra). Anche la sfumatura delle lamelle può aiutare: con tonalità rosate in H. eburneus, con tonalità bianco-grigiastre in H. cossus. Inoltre H. cossus ha un habitat prevalentemente presso quercia. H. eburneus var. quercetorum è una varietà che cresce in boschi di Quercia ma non di Faggio. Regione Sardegna; Gennaio 2008; Foto di Franco Sotgiu. Particolare della zona imeniale e dell'attaccatura del gambo. Macro dell'apice del gambo.
Archivio Micologico Inviato 8 Aprile 2016 Autore Inviato 8 Aprile 2016 Hygrophorus eburneus (Bull.: Fr.) Fr.; Regione Emilia Romagna; Luglio 2006; Foto di Emilio Pini.
Archivio Micologico Inviato 8 Aprile 2016 Autore Inviato 8 Aprile 2016 Hygrophorus eburneus (Bull.: Fr.) Fr.; Regione Toscana; Novembre 2008; Foto di Alessandro Francolini.
Archivio Micologico Inviato 8 Aprile 2016 Autore Inviato 8 Aprile 2016 Hygrophorus eburneus (Bull.: Fr.) Fr.; Regione Umbria; Ottobre 2008; Foto e commento di Tomaso Lezzi.Hygrophorus bianco, glutinoso, con odore delicato, elemento che lo differenzia subito dall'Hygrophorus cossus, con odore forte simile al formaggio di capra.Un particolare dell'attacco del gambo e delle lamelle. Alcune zanzare sono rimaste invischiate nel glutine del cappello. In effetti anche nei casi in cui per il vento il cappello del fungo dovesse asciugarsi è comune trovare qualche insetto o goccioline secche sul cappello che erano rimasti attaccati quando era ancora glutinoso (vedi anche immagine precedente).
Archivio Micologico Inviato 8 Aprile 2016 Autore Inviato 8 Aprile 2016 Hygrophorus eburneus (Bull.: Fr.) Fr.; Regione Abruzzo; Ottobre 2010; Foto di Tomaso Lezzi.Il cappello coperto da abbondante glutine.Un particolare del gambo che mostra le fioccosità soprattutto vicino all'apice e le goccioline trasparenti depositate sulla parte alta del gambo.Un particolare delle lamelle.
Archivio Micologico Inviato 8 Aprile 2016 Autore Inviato 8 Aprile 2016 Hygrophorus eburneus (Bull.: Fr.) Fr.; Regione Abruzzo; Ottobre 2010; Foto di Felice Di Palma.
Archivio Micologico Inviato 8 Aprile 2016 Autore Inviato 8 Aprile 2016 Hygrophorus eburneus (Bull.: Fr.) Fr.; Regione Sardegna; Dicembre 2014; Foto di Franco Sotgiu.
Archivio Micologico Inviato 5 Settembre 2019 Autore Inviato 5 Settembre 2019 Hygrophorus eburneus (Bull. : Fr.) Fr.; Regione Toscana; Ottobre 2016; Foto di Alessandro Francolini. Hygrophorus eburneus può essere confuso con Hygrophorus cossus per i caratteri morfocromatici. Di aiuto per la distinzione è l’odore (oltre che a particolari reazioni macrochimiche): l’odore di H. eburneus viene riportato anche come “odore di giacinto” (gli esemplari in foto avevano un odore particolare, gradevole, misto tra floreale e acuto, come di buccia di limone) e ciò facilita la separazione da H. cossus che ha in genere odore sgradevole (come di formaggio di capra o di topinambur o di larva di Phoelena cossus, da cui il nome). Anche la sfumatura delle lamelle può aiutare: con eventuali tonalità rosate in H. eburneus; con tonalità bianco-grigiastre in H. cossus. Inoltre H. cossus ha un habitat prevalentemente presso quercia, mentre H. eburneus predilige la presenza del Faggio. Nelle foto: esemplari reperiti in bosco misto Castagno-Faggio-Quercia.
Archivio Micologico Inviato 18 Febbraio 2020 Autore Inviato 18 Febbraio 2020 Hygrophorus eburneus (Bull. : Fr.) Fr.; Regione Toscana; Ottobre 2019; Foto di Alessandro Francolini. Trovato sotto Faggio misto con Pino. Hygrophorus eburneus può essere confuso con Hygrophorus cossus per i caratteri morfocromatici e per la marcata viscosità. Di aiuto per la distinzione è l’odore (oltre che particolari reazioni macrochimiche): l’odore di Hygrophorus eburneus è lieve e può ricordare quello della buccia degli agrumi; viene riportato in letteratura anche come “odore di giacinto”. Hygrophorus cossus ha invece odore sgradevole, come di formaggio deteriorato di capra.
Archivio Micologico Inviato 6 Marzo 2022 Autore Inviato 6 Marzo 2022 Hygrophorus eburneus (Bull. : Fr.) Fr.; Regione Marche; Ottobre 2020; Foto di Pietro Curti. Imenoforo e gambo. Fioccosità all'apice del gambo.
Recommended Posts