Archivio Micologico Inviato 30 Aprile 2016 Inviato 30 Aprile 2016 Russula illota Romagn. 1954 Tassonomia Divisione Basidiomycota Classe Agaricomycetes Ordine Russulales Famiglia Russulaceae Foto e Descrizioni Russula illota è inserita nel gruppo della subsezione Foetentinae, i caratteri comuni ai taxa di questa sezione in linea generale sono: stazza medio-grande del carpoforo, colore del cappello ocra-fulvo, presenza o assenza di glutine, lamelle che essudano goccioline con il tempo umido, odori forti, sgradevoli, come di varechina o complesso, nauseoso misto a mandorle amare. La nostra specie all’interno di questo gruppo si distingue per un portamento mediamente slanciato, il cappello carnoso, che si presenta inizialmente globoso-emisferico e che poi con la crescita assume una forma appianata, leggermente depresso al centro; la cuticola su toni ocra-miele, glutinosa al margine ove assume caratteristici toni lilla-violacei non sempre presenti, a maturità si macchia di bruno-fulvo; Il margine in questa specie risulta inciso da profonde scanalature e tubercoli per un lungo tratto. Le lamelle sono moderatamente spaziate, a tempo umido essudano goccioline sierose, un'altra tipica caratteristica riguarda il filo e le facce della lamella che sono ricoperte da punteggiature brunastre. Il gambo è cilindrico, robusto, farcito, ricoperto nella parte centrale da granulazioni e punteggiature bruno-fulvastre. La carne è piccante in ogni parte, l’odore è complesso, fruttato-nauseoso con forti sentori di mandorle amare. Il Guaiaco è rapido e intenso, il Solfato di Ferro rosa pallido. Le specie più simili sono Russula laurocerasi, anch’essa caratterizzata dall’odore di mandorle amare ma diversa per il filo della lamelle senza punteggiature e per i colori pileici che risultano più uniformi e privi di glutine; Russula foetens, si separa per le dimensioni maggiori, per l’odore complesso, sgradevole, ma con toni meno intensi di mandorle amare, più sul fruttato nauseoso, assenza di decorazioni sul gambo e sul filo della lamella. Foto di Claudio Angelini, commento di Mario Iannotti.
Archivio Micologico Inviato 30 Aprile 2016 Autore Inviato 30 Aprile 2016 Russula illota Romagn.; Regione Marche; Anno 2005; Foto di Pietro Curti.La sorprendete Russula illota, a prima vista sembra una comunissima e puzzolente Russula foetens, avvicinata al naso con sorpresa si avvertono toni di mandorle e frutta.
Archivio Micologico Inviato 30 Aprile 2016 Autore Inviato 30 Aprile 2016 Russula illota Romagn.; Regione Lombardia; Agosto 2011; Foto e commento di Massimo Biraghi.Sezione Ingratae sottosez. Foetentinae dalle caratteristiche macchie bruno-rosa o bruno-violaceo e dall'odore di mandorle amare.
Archivio Micologico Inviato 30 Aprile 2016 Autore Inviato 30 Aprile 2016 Russula illota Romagn.; Regione Lombardia; Settembre 2012; Foto e commento di Gianluigi Boerio. Bosco misto a Faggio, Abete bianco e rosso, 1300 m s.l.m..Caratteristica decorazione sul gambo e odore con forte componente di mandorle amare.
Archivio Micologico Inviato 30 Aprile 2016 Autore Inviato 30 Aprile 2016 Russula illota Romagn.; Regione Abruzzo; Luglio 2015; Foto e commento di Raffaele Mininno. Russula appartenente al gruppo delle Foetentinae, gruppo che annovera tra le sue fila la R. foetens e la R. laurocerasi, entrambe dall'habitus macroscopicamente simile ma che si differenziano dalla Russula illota per taluni caratteri: l'odore e le lamelle di quest'ultima, le cui facce ed il filo presentano una sorta di punteggiatura di colore bruno. Il cappello, generalmente color miele, assume talvolta caratteristici toni violacei e presenta un margine solcato da tubercoli e/o vere e proprie scanalature. Anche il gambo, robusto e cilindrico, presenta una sorta di decorazione costituita da punteggiatura e/o granulazioni brunastre.
Archivio Micologico Inviato 23 Settembre 2017 Autore Inviato 23 Settembre 2017 Russula illota Romagn.; Regione Trentino; Agosto 2015; Foto di Marco Barbanera. Particolare della punteggiatura brunastra su gambo e lamelle.
Recommended Posts