Archivio Micologico Inviato 4 Aprile 2016 Inviato 4 Aprile 2016 Hebeloma porphyrosporum Maire 1931 Tassonomia Divisione Basidiomycota Classe Agaricomycetes Ordine Agaricales Famiglia Cortinariaceae Foto e Descrizioni Foto e descrizione di Mauro Cittadini. L'eccezione che conferma la "regola" Parlando di Hebeloma li abbiamo, per giusta approssimazione, inseriti nei funghi a lamelle ocrosporei. Ebbene vi è una eccezione: H. porphyrosporum che come giustamente suggerisce il nome di specie possiede una sporata color "rosa-porpora". Questa entità è inserita nella sottosezione Porphyrospora che lo vede, almeno per mia conoscenza e per l'Europa, come unico rappresentante del gruppo. Cappello: (3)4-9 cm, biancastro, viscoso, si tinge successivamente di rosso-vinoso in particolare al disco. Spesso in letteratura ed in disegno viene rappresentato con cappello decisamente brunastro, condizione per mia esperienza non impossibile ma piuttosto rara. Il margine è pruinoso, biancastro e brevemente scanalato. Lamelle: inizialmente bianco sporco poi con la maturazione delle spore rosa-porpora per raggiungere in vecchiaia una colorazione cioccolato. Gambo: (6)7-9 × 1-2,5 cm, fioccoso in alto con colorazioni che seguono quelle del cappello. Odore: lieve, complesso, leggermente fruttato, sapore amaro. Commestibilità: da considerare non commestibile per le pessime qualità organolettiche e per il sospetto, valido per molte specie di Hebeloma, che possieda una certa tossicità. Note: si tratta di un fungo non raro ma non comune, cresce prevalentemente in ambiente termofilo mediterraneo sotto pini e lecci. Uno dei pochi Hebeloma riconoscibile a colpo d'occhio per la peculiarità della colorazione sporale.
Archivio Micologico Inviato 4 Aprile 2016 Autore Inviato 4 Aprile 2016 Hebeloma porphyrosporum Maire; Regione Lazio; Novembre 2010; Foto di Mauro Cittadini.Tipica sporata, unica nel genere Hebeloma, bruno-porpora.Spore 8-12 × 5-6,5 micrometri, bruno porpora in massa, amigdaloidi sub-citriformi, con ornamentazioni abbastanza fitte ed in rilievo, in alcune spore si nota moderato distaccamento del perisporio.
Archivio Micologico Inviato 4 Aprile 2016 Autore Inviato 4 Aprile 2016 Hebeloma porphyrosporum Maire; Regione Lazio; Novembre 2010; Foto di Tomaso Lezzi.L'unico Hebeloma con le spore dal colore violaceo, da cui deriva il nome della specie.Le lamelle di un esemplare ancora non completamente maturo.Negli esemplari maturi si vedono bene il colore della sporata sulle lamelle e il filo discolore.
Archivio Micologico Inviato 21 Marzo 2020 Autore Inviato 21 Marzo 2020 Hebeloma porphyrosporum Maire; Regione Umbria; Giugno 2018; Foto di Stefano Rocchi. Sotto Leccio. Specie amante dei boschi termofili che si riconosce agevolmente per il colore rosa-porpora delle lamelle, carattere alquanto particolare in un genere che ha lamelle ocra-brunastre a maturazione. VIII Comitato Scientifico A. Mi. Umbria di Spoleto (PG) (Exsiccatum SR20180601-01)
Archivio Micologico Inviato 22 Marzo 2020 Autore Inviato 22 Marzo 2020 Hebeloma porphyrosporum Maire; Regione Umbria; Giugno 2018; Foto di Mario Iannotti.
Recommended Posts