Archivio Micologico Inviato 3 Maggio 2016 Inviato 3 Maggio 2016 Trametes hirsuta (Wulfen : Fr.) Lloyd 1924 Tassonomia Divisione Basidiomycota Classe Agaricomycetes Ordine Polyporales Famiglia Polyporaceae Descrizione Fungo annuale, a mensola, a pori piccoli, regolari, rotondi o rotondo-angolosi; con mensola più spessa (fino a 15-20 mm) del più comune Trametes versicolor. Caratteristica è la sua superficie sterile: da tomentosa a decisamente irsuta (con peluzzi più o meno rigidi), zonata e solcata, con colori generalmente sul crema-grigiastro, ma anche dal bruno al verdastro. Orlo lobato-ondulato, vellutato. Superficie poroide bianco-crema, ingrigente con l'età. Come il Trametes versicolor predilige legno guasto di latifoglia (più raro su conifere). Regione Toscana; Foto e descrizione di Alessandro Francolini. Superfici sterile e poroide a confronto.
Archivio Micologico Inviato 3 Maggio 2016 Autore Inviato 3 Maggio 2016 Trametes hirsuta (Wulfen : Fr.) Lloyd; Regione Marche; Foto di Pietro Curti.
Archivio Micologico Inviato 3 Maggio 2016 Autore Inviato 3 Maggio 2016 Trametes hirsuta (Wulfen : Fr.) Lloyd; Regione Marche; Ottobre 2005; Foto di Pietro Curti.
Archivio Micologico Inviato 3 Maggio 2016 Autore Inviato 3 Maggio 2016 Trametes hirsuta (Wulfen : Fr.) Lloyd; Regione Toscana; Dicembre 2008; Foto di Alessandro Francolini.
Archivio Micologico Inviato 3 Maggio 2016 Autore Inviato 3 Maggio 2016 Trametes hirsuta (Wulfen) Lloyd; Regione Umbria; Marzo 2013; Foto e descrizione di Mario Iannotti. Il substrato di crescita in genere è costituito da legno morto di latifoglia, gli esemplari in questione, in particolare, crescevano su un ramo tagliato di Ontano sp. Il cappello si presenta di forma irregolare a ventaglio, reniforme, la superficie superiore è ricoperta da folti ed irti peli, di colore biancastro, crema, grigiastro, spesso assume una colorazione verde, in quanto invasa da microscopiche alghe, percorsa da solcature e zonature concentriche brunastre, il margine è ondulato, lobato, vellutato, di colore bruno, marrone. La superficie inferiore, la parte fertile, è costituita da piccoli pori, di forma circolare, irregolari, leggermente angolosi, di colore chiaro, a maturità su toni grigi. I giovani esemplari dovrebbero avere un leggero odore anisato. Le specie simili sono: Trametes pubescens (Schumach.) Pilàt, si separa per le colorazioni del cappello su toni crema uniformi, la superficie è meno pelosa, tomentosa o finemente vellutata, le zonature sono quasi assenti e senza contrasti di colore a separarle e con il margine concolore; Trametes gibbosa (Pers.) Fr., ha una superficie feltrata, spesso irregolare o gibbosa, leggermente zonata, i pori sono allungati radialmente a simulare un labirinto. Esemplari maturi. Particolare della superficie superiore irsuta, cosparsa di folti e irti peli biancastri; accanto la superficie inferiore poroide, con pori piccoli ed irregolari, alla lente risultano leggermente angolosi.
Archivio Micologico Inviato 31 Agosto 2019 Autore Inviato 31 Agosto 2019 Trametes hirsuta (Wulfen) Lloyd; Regione Toscana; Agosto 2016; Foto di Alessandro Francolini. La superficie poroide.
Archivio Micologico Inviato 21 Marzo 2020 Autore Inviato 21 Marzo 2020 Trametes hirsuta (Wulfen : Fr.) Lloyd; Regione Toscana; Dicembre 2017; Foto di Alessandro Francolini. Su un ceppo tagliato, lungo il torrente Pescia; a fianco di un parcheggio. Una serie di mensole "esuberanti", con diametro anche di 14 cm e spesse fino a 3 cm. Imenoforo. Superficie sterile "irsuta". Sezione.
Archivio Micologico Inviato 6 Aprile 2020 Autore Inviato 6 Aprile 2020 Trametes hirsuta (Wulfen : Fr.) Lloyd; Regione Toscana; Dicembre 2018; Foto di Alessandro Francolini.
Archivio Micologico Inviato 28 Marzo 2022 Autore Inviato 28 Marzo 2022 Trametes hirsuta (Wulfen : Fr.) Lloyd; Regione Umbria; Gennaio 2021; Foto e commento di Mario Iannotti. Esemplari rinvenuti su un ramo a terra in decomposizione di Quercus sp. Specie che si riconosce per la superficie sterile coperta da abbondanti peli irsuti bianco-grigiastri, il bordo più scuro, lobato e anch'esso peloso, la superficie fertile costituita da pori rotondeggianti-angolosi. Il contesto con presenza di linea scura che separa due parti. Margine lobato più scuro. Pori rotondeggianti-angolosi. Crop sui pori rotondeggianti-angolosi. Contesto con presenza di linea scura che divide le due parti e pori monostratificati.
Archivio Micologico Inviato 29 Maggio 2022 Autore Inviato 29 Maggio 2022 Trametes hirsuta (Wulfen) Lloyd; Regione Toscana; Luglio 2020; Foto di Alessandro Francolini. Fungo annuale, a mensola, a pori piccoli, regolari, rotondi o rotondo-angolosi; con mensola assai più spessa del più comune Trametes versicolor. Caratteristica è la sua superficie sterile da tomentosa a decisamente irsuta, con peli più o meno rigidi, zonata e solcata, con colori sul crema-grigiastro, ma anche dal bruno al verdastro. Orlo lobato-ondulato, vellutato. Superficie poroide bianco-crema, ingrigente con l'età. Il contesto è zonato, bianco nella parte inferiore a contatto con i tubuli, grigiastro nella parte superiore a contatto con la superficie sterile. I tubuli sono monostratificati, di color crema. Come Trametes versicolor predilige legno in disfacimento di latifoglia, mentre è più raro su conifere. È possibile la confusione con Trametes pubescens che tuttavia ha solitamente la superficie sterile poco o leggermente zonata, vellutata-pubescente e non così marcatamente villosa come in Tramete hirsuta. Inoltre Trametes pubescens ha contesto di minor spessore (5-10 mm), bianco, non zonato e i suoi tubuli sono concolori al contesto. Su tronco caduto di Faggio. Imenoforo. Giovanissimi esemplari.
Recommended Posts