Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Symphytum officinale L. (1753)

Sinonimi
Symphytum peregrinum Ledeb. (1820)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Lamiales
Famiglia: Boraginaceae

Nomi italiano
Consolida maggiore; Orecchia d'asino; Sinfito; Alo; Naro; Erba di San Lorenzo

Etimologia
Simphytum dal greco “symphuò” = “io unisco”, in relazione alle proprietà curative delle lesioni cutanee ed ossee da parte del rizoma.
L'epiteto specifico deriva dal latino medioevale officina = laboratorio, qui inteso nel senso di "laboratorio farmaceutico"; in riferimento alle sue proprietà medicinali.

Descrizione
Pianta erbacea perenne alta fino ad un metro, ha radice rizomatosa verticale e fusiforme, il fusto è eretto, semplice o poco ramificato, ricoperto su tutta la lunghezza da ali larghe; le foglie basali sono picciolate o ovato-lanceolate, le cauline sono sessili, decorrenti al fusto con denti arrotondati. L'infiorescenza è paniculiforme, divisa in cime picciolate portanti fino a 25 fiori ciascuna, i fiori hanno la corolla di colore viola, rosa screziato con lobi piccoli e deflessi, di forma campanulata, con tubo di colore bianco rosato e fauce con squame lanceolate, papillose sul margine e sul dorso. Gli stami sono su filamenti corti, in alcuni casi tanto come le antere che sono di colore violetto, il pistillo è eretto e lungo anche oltre il bordo della corolla con stimma capitato. Il frutto è una capsula indeiscente, liscia e brillante. Fiorisce da maggio a luglio, da 0 a 1300 m s.l.m., in prati umidi, bordi dei torrenti, presente in tutta Italia, assente in Puglia, dubbio in Calabria e presente naturalizzato nelle Marche.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

870443709_CARTINAinBIANCO-Copia(3).jpg.f2694dc1320e3780db8b29e7972b6fee.jpg

 

Symphytum officinale L. (1753); Regione Trentino-Alto Adige; Luglio 2008; Foto di Gianni Bonini.

post-665-1221471647.jpg

  • Pietro Curti changed the title to Symphytum officinale L. 1753
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza