Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Hygrophorus arbustivus Fr. 1836

Tassonomia (M. Candusso, Hygrophorus, Fungi europaei, vol VI)
Ordine Agaricales
Sottordine Agaricineae
Famiglia Hygrophoraceae
Tribù Hygrophoreae
Genere Hygrophorus
Sezione Fulventes

Sinonimi:
Limacium arbustivum (Fr) P. Hennig 1898

Etimologia
Hygrophorus: dal greco hugros (umido) e fero (io porto) = portatore d' acqua.
arbustivus: Fries, nella diagnosi originale, afferma: In arbustis sub betulis. In montosis rarior: = Fra gli arbusti, sotto betulle, raro in montagna.
E' evidente il riferimento del taxon all' habitat di ritrovamento fra arbusti.

Cappello
Cappello da emisferico a campanulato, poi piano-convesso con basso umbone ottuso. Superficie pileica glabra di color beige-crema chiaro al margine e più scura al disco, viscida con tempo umido, altrimenti secca con evidenti fibrille ocraceo-rugginose innate, poste radialmente. Dimensioni da mm. 30 a 50 fino anche a 70.

Imenoforo
Imenoforo costituito da lamelle adnate decorrenti, talvolta con dentino, ventricose, spesse, situate, anche basse, anastomizzate, bianche fino a grigiastre, crema con qualche tonalità rosacea sul fondo.

Gambo
Secco, mm.40-70 × 5-8, più o meno cilindrico, attenuato alla base, raramente ventricoso, talvolta cavo; in alto decorato da fiocchi bianchi poi, dalla metà, di colore crema, fino a scurire verso la base.

Carne
Compatta, un po' fibrosa, piuttosto sottile verso il margine, bianca con tonalità bruno-ocra al centro, sotto la cuticola. Odore e sapore non evidenti.

Habitat
Sotto latifoglie, più comune sotto Querce.

Microscopia
Spore liscie, ellissoidali 7,5-9,5 fino a 10, × 4,5-5,5; basidi 40-65 × 5-8; epicute: ixotricoderma, con giunti a fibbia (µm 3-5), immerso in sostanza gelatinosa di spessore pari a circa 200 µm (M. Candusso).

Commestibilità o Tossicità
Commestibile.

Specie simili
Raramente potrebbe essere confuso con Hygrophorus leucophaeo-ilicis che in essiccazione assume tonalità color bruno-ruggine-vinoso e vira verso il giallo al tatto.
La var. quercetorum si differenzia per avere una colorazione pileica color bruno-caffelatte, schiarente verso il margine e fibrille non evidenti senza lente.

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Gianni Baruffa e Tomaso Lezzi - Approvata e Revisionata dal CLR Micologico di AMINT.

Regione Sardegna; Gennaio 2008; Foto di Franco Sotgiu.

post-1526-1201383684.jpg

  • 1 year later...
Inviato

Hygrophorus arbustivus Fr.; Regione Toscana; Novembre 2016; Foto di Alessandro Francolini.

È un Hygrophorus reperibile con una certa frequenza nei boschi di latifoglie, soprattutto Querce, in autunno anche inoltrato.
Il suo cappello (2 – 8 cm di diametro) è nettamente cosparso di fibrille innate, visibili a occhio nudo, disposte radialmente e di colore ocra-ruggine sul fondo crema-beige, più appressate al centro e diradantesi verso il bordo; cosicché la cuticola appare discolore: crema-beige al margine ma con centro più scuro, bruno-rossastro o bruno-ruggine. Lamelle adnate-decorrenti, ventricose, lardacee e spesse, inizialmente bianche poi con riflessi grigio-crema vagamente rosati a maturità. Gambo cilindrico, attenuato alla base, decorato di fioccosità biancastre soprattutto nella metà superiore che appare quindi biancastra, mentre più in basso tende a scurire verso tonalità bianco-crema o ocracee. Carne compatta e fibrosa, di colore bianco ma bruno-ocreceo sotto la cuticola in corrispondenza del centro in cui sono più appressate le fibrille ocra-ruggine. Sapore e odore quasi nulli o leggermente fungini.
In letteratura esiste anche la var. quercetorum dal cappello di color brunastro-caffelatte al centro e che va gradatamente e uniformemente schiarentesi verso il margine; inoltre le fibrille del suo cappello sono invisibili a occhio nudo.

post-4417-0-75283700-1479505476.jpg

Particolare del cappello, con le fibrille color ruggine disposte radialmente, più appressate al centro:

post-4417-0-36514900-1479505480_thumb.jpg

  • 3 months later...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza