Vai al contenuto

Cartine Il Lupo


Ospite

Recommended Posts

:bye: a tutti

uso prevalentemente cartine igm o ctr e con ozi mi traccio e trovo rotte che riporto da e su..il mio semplice etrex giallo..

vengo al "punto" :P

ho parecchie cartine di parchi della serie il lupo(versione utm che utilizzo con coordinatometro sul campo e con ozi a casa per fare o per segnare un percorso fatto)

con formato utm..l'unico neo..è che non è segnato il map datum..se devo mantenere il datum ed1950(su alcune si legge...disegnata su base igm) oppure semplicemente wgs84?

aiuto :blink:

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca è il wgs84

pero' per la mia esperienza ho fissato dei waypoints e poi li ho riportati nelle mappe Lupo, non concidono. Sono spostate di alcuni metri. Le mappe lupo sono approssimative specie quelle dei Lucretili, per il Velino va meglio.

Ormai pero' io ho superato il problema utilizzando per il Lazio, l'Abruzzo e le Marche le piantine IGM. E' stato fatto un lavoro di ricucitura notevole delle singole cartine originarie. Su queste le tracce e i wpts sono al millimetro.

Con OZI sono una favola.

Ciao Luciano, dimmi se hai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca è il wgs84

pero' per la mia esperienza ho fissato dei waypoints e poi li ho riportati nelle mappe Lupo, non concidono. Sono spostate di alcuni metri. Le mappe lupo sono approssimative specie quelle dei Lucretili, per il Velino va meglio.

Ormai pero' io ho superato il problema utilizzando per il Lazio, l'Abruzzo e le Marche le piantine IGM. E' stato fatto un lavoro di ricucitura notevole delle singole cartine originarie. Su queste le tracce e i wpts sono al millimetro.

Con OZI sono una favola.

Ciao Luciano, dimmi se hai problemi.

:bye: Ciao luciano

come al solito ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli

:D

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano e Luca di cosa state parlando??

per me e ALGEBRA..scono cartine di IGM

dove si trovano????

Erudite un ignorante i n materia Grazie JO

:bye: jo

edizioni "il lupo"è una casa editrice specializzata in cartine escursionistica molto ben curate dove il più delle volte vi è allegato anche la cartografia in 2d e 3d con possibilita di inserire o scaricare waypoint da e su gps, sono specializzati a quanto pare su tutto il versante del centro italia con parchi nazionali e regionali.

utilizzano reticolato utm , cioè kilometrico.

 

invece le cartine igm sono cartine molto dettagliate disegnate dall'istituto geografico militare poi ci sono le cartine ctr che sono carte tecbìniche regionali sempre in formato utm(le igm mi pare riportino sia lat/long che utm)

spero di aver scritto tutto bene :P

dimenticavo le puoi comprare in negozi specializzati in escursionismo o librerie convenzionate con l'IGM o richiedere le stesse al'istituto geografico www.igmi.org

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

per completare quello che diceva Luca

le cartine IGM (Istituto Geografico Militare) sono cartine al 25.000 redatte all'inizio del secolo (anni venti e trenta) e poi aggiornate, si fa per dire, negli anni successivi. Sono prodotti cartacei che sono stati utilizzati da molti editori di mappe turistico/escursionistiche (per esempio il parco dei monti lucretili, le stesse edizioni lupo). Il loro difetto è che non sempre hanno le strade ed i sentieri degli ultimi decenni. Pero' sono perfette, riportato tutti i toponimi e tutte le curve di livello. Solo che sono piccole e quindi per ricoprire una zona si debbono usare diverse cartine. E' stato effettuato un lavoro di digitalizzazione ed unione per la compilazione di un'unica carta di ogni singola regione e quindi si puo' utilizzare con i programmi (ad es. Ozi Explorer) e con il GPS.

Pratitamente io non utilizzo altro. Certo compilare una traccia dalla carta è un po complicato, è piu' semplice il contrario riportare tutti i wpt e le tracce sulla carta scaricandole dal GPS. Io ho un archivio di tutte le mie escursioni.

Esiste anche un sito tedesco che gratuitamente ti consente di scaricare queste mappe

Ciao Luciano (chissà se sono stato chiaro?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non provate sempre la I.G.M., ma 1:50.000 invece di 1:25.000.

Hanno due vantaggi, il primo è che sono più recenti rispetto alle 25 e poi,ovviamente con la stessa carta copri una superficie doppia.

 

Confermo, le carte I.G.M. hanno ai quattro angoli anche Lat e Log in gradi.

 

Saluti

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le tracce da scaricare dal GPS alla carta, quelle al 25.000 sono ottime. Hanno tutti i dettagli topografici. Tieni conto che nelle zone di montagna ed escursionistiche l'aggironamento è relativo, non ci sono strade e costruzioni di particolare interesse da aggiornare. Forse i sentieri.

Nel complesso mi ci trovo bene, con le 50.000 ho piu' problemi se debbo dettagliare una traccia da costruire a tavolino è troppo concentrata.

Ciao Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao ritiro su questo vecchio topic perchè sono da poco entrato nel magico mondo di Oziexplorer.. quello che volevo sapere è se per scannerizzare le cartine ci sono accorgimenti particolari, visto che sullo scanner piano le pieghe spesso non si appiattiscono, questo potrebbe influire sulla precisione della calibratura della mappa no?

e, altra cosa, ho letto che per le IGM bisogna usare come Datum Roma 1940 con meridiano di riferimento Monte Mario..devo poi cambiare le impostazioni anche sul gps in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza