Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografia di G.B. Pau Parti del fiore: fiore maschile 1.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografia di G.B. Pau Parti del fiore: fiore maschile 2.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografia di G.B. Pau Infiorescenza femminile.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografia di G.B. Pau Parti del fiore: fiore femminile.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografie di G.B. Pau Fasi di accrescimento dei fiori maschili: si possono benissimo determinare dal rapporto lunghezza filamenti degli stami/diametro del nettario; minore è tale rapporto più giovane è il fiore, infatti, con il passare del tempo, mentre il nettario cresce in maniera insignificante, gli stami si allungano notevolmente; la foto che segue è di una fase giovanile del fiore, in questo caso il nettario è ancora inattivo e il fiore risulta essere inodore, le antere sono un po' arrossate anche sulla faccia adassiale, non si notano insetti al pascolo. In contemporanea i fiori femminili hanno il nettario già attivo, emanano già odore e sono frequentati da qualche insetto. La foto che segue è della fase matura del fiore, il nettario è attivo, l'odore del nettare è avvertibile al naso umano a diversi metri di distanza (agli insetti come le api a qualche km di distanza), gli stami sono molto lunghi, la pianta è invasa da pronubi di ogni tipo (sulla sinistra si nota la sagoma del capo di un'ape), le antere, emettono il polline e sono consumate dall'attività incessante degli insetti.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografia di G.B. Pau Impollinatore per eccellenza di questa specie: Apis mellifera L. con tutto il corpo intriso di grani pollinici, comprese le ali.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografia di G.B. Pau Altra ape che pascola tra i fiori di questa specie, inebriata dal forte odore del nettare.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografia di G.B. Pau Altro impollinatore: Volucella zonaria, questa cugina delle mosche (malgrado la livrea lo possa far sembrare, non è invece parente con vespe o api) sembra gradisca divorare le antere!
Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografia di G.B. Pau Anche mosche, moscerini e mosconi di varie specie fungono da pronubi per il carrubo.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 17 Gennaio 2009 Autore Inviato 17 Gennaio 2009 Ceratonia siliqua L. - Fotografia di G.B. Pau Questi mosconi si ingozzano di nettare, poi vanno a riposarsi ciascuno sulla sua foglia preferita, poi, non ancora sazi, si rituffano fra le succulente infiorescenze, e così via; questo esemplare si è scelto una foglia ben esposta al sole, notare che, dopo diverse volte che è venuto ad appoggiarsi, ha depositato diversi grani di polline un po' su tutta la lamina.
Recommended Posts