Ospite Inviato 22 Novembre 2005 Inviato 22 Novembre 2005 Vista la scarsità di piante da fotografare, sono andato a cercare nella mia collezione qualche pianta a fioritura estiva, e ho trovato questa. Proprio ora che l'inverno è tornato in anticipo, mi ricordo di quei giorni di riposo vicino al mare. Luigi Nome del taxon: Aptenia cordifolia (L.fil.) N.E. Br. Sinonimi: Litocarpus cordifolia (L.f.) Bol.L., Mesembryanthemum cordifolium L.f., Tetracoilanthus cordifolius (L.f.) Rappa & Camaronne Nome italiano: Erba cristallina cordifolia Nomi inglesi: Baby sun rose, heartleaf iceplant, dew plant Divisione: Magnoliophyta Classe: Magnoliopsida Ordine: Caryophyllales Nome della famiglia: Aizoaceae Forma biologica: Ch suffr Periodo di fioritura: IV-IX Altitudine minima: 0 m Altitudine massima: 0 m Regioni in cui è presente: LIG LAZ PUG SIC e probabilmente anche in altre regioni. Frequenza al Nord: R Frequenza al Centro: R Frequenza al Sud: R Frequenza nelle Isole: R Note: Pianta originaria dei deserti della costa orientale del Sud-Africa, coltivata, talora subspontanea.
Recommended Posts