Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Hydnellum concrescens (Pers.) Banker 1906

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Thelephorales
Famiglia Bankeraceae

Foto e Descrizioni
Molto comune nelle pinete mediterranee, facile da riconoscere per le zonature concentriche, il margine sottile, gli idni molto piccoli e fitti e decorrenti sul gambo. Spesso in esemplari concresciuti; carne vinosa ma nerastra alla base, odore farinoso, sapore amaro. L'impressione a volte è che qualcuno abbia "temperato" un enorme "matitone" nei boschi.

Regione Lazio; Dicembre 2006; Foto e descrizione di Mauro Cittadini.

post-127-1165860388.jpg

post-127-1165860558.jpg

post-127-1165860593.jpg

Foto di Gianni Pilato.

04b.jpg

05b.jpg

Regione Umbria; Ottobre 2020; Foto di Stefano Rocchi.

Sotto latifoglia. Cappello con pileo più o meno circolare, turbinato-imbutiforme, con il margine ondulato. La superficie del pileo è feltrata, decorata radialmente da striature grossolane che al centro divengono squamule più o meno erette, ma anche zonata concentricamente da bande bruno-rossicce o bruno-rosate, con il centro che rimane più scuro ed il margine che tendenzialmente resta bianco. Imenoforo costituito da aculei assai decorrenti, da bruno-rosati a bruno-rossastri. Il gambo è cilindrico, pieno, finemente feltrato e brunastro. Odore leggermente farinoso e sapore amaro. Spore 3,7-5 × 3,1-4,4 µm, ovoidali, gibbose, leggermente brunastre. 

Specie simili
Hydnellum scrobiculatum (Fr.) P. Karst. il quale si differenzia per il pileo tendenzialmente più squamuloso e meno zonato e per le spore leggermente più grandi;
Phellodon tomentosus (L. : Fr.) Banker il quale si distingue per l'odore tipico di brodo in scatola, soprattutto nel secco, e per le spore ialine, aculeate e non gibbose.  

hc1.JPG

hc2.JPG

hc3.JPG

sp1.JPG

sp2.JPG

sp3.JPG

  • 1 month later...
  • 1 year later...
  • 2 years later...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza