Gruppo Botanico AMINT Inviato 28 Agosto 2011 Inviato 28 Agosto 2011 Scutellaria columnae All. Tassonomia Ordine Lamiales Famiglia Lamiaceae Foto e Descrizioni Pianta erbacea perenne, rizomatosa, alta fino a 80 cm, il fusto è eretto, di forma quadrangolare, ricoperto da peli, le foglie sono picciolate, dentate, ovato-lanceolate. L'infiorescenza è spiciforme, ricoperta da peli ghiandolari, le brattee sono ovate, intere, pelose con margine ciliato, il calice è patente all'antesi, peloso, ghiandoloso e rigido, i fiori sono di colore violetto, hanno il tubo lungo e fortemente arquato, ricoperti esternamente da una peluria bianca, il labbro superiore ha la forma di un casco con il lobo centrale più grande dei laterali, il lobo inferiore patente o reflesso, maggiore di quello superiore e più o meno intero. Il frutto è una nocula rugosa con peli stellari minuscoli, di colore grigiastro. Fiorisce da maggio a luglio, da 0 a 1200 m s.l.m., ai margini dei boschi con prevalenza a latifoglia. Presente in tutto il centro e Sud Italia, assente in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Regione Marche, Luglio 2008, foto di Pietro Curti.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 28 Agosto 2011 Autore Inviato 28 Agosto 2011 Scutellaria columnae All., Regione Marche, Luglio 2008, foto di Pietro Curti. Le foglie e la spiga in formazione.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 28 Agosto 2011 Autore Inviato 28 Agosto 2011 Scutellaria columnae All., Regione Marche, Luglio 2008, foto di Pietro Curti.
Recommended Posts