effegua Inviato 6 Maggio 2006 Inviato 6 Maggio 2006 E poi mi dicono che le orchidee non assomigliano alle Orobanche.....ammazza!!!!!!! <{POST_SNAPBACK}> ... e io che avevo sempre pensato (sbagliando) che le Orobanche assomigliassero alle Orchidee... FG P.S. Giulio, o tutte e due maiuscole o tutte e due minuscole, senno' si vede per chi tieni!
Ospite Inviato 6 Maggio 2006 Inviato 6 Maggio 2006 Ciao Giuliano, grazie. Per la tua domanda l'Aceras anthropophorum è stata inserita nel Genere Orchis s.s., numero cromosomico 2n=42, sulla base dei risultati dell'analisi degli isoenzimi. Di più e di meglio non so dirti e comunque il discorso riguarda la Botanica Sistematica su basi filogenetiche nel senso della ricerca di Generi monofiletici. Il Genere Orchis è polifiletico ed è stato scisso in tre generi monofiletici. La parola a che ne sa di più all'interno del Forum. Brunello
Ospite Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 OK Brunello...grazie per la celere risposta Giuliano
Ospite Inviato 8 Maggio 2006 Inviato 8 Maggio 2006 20-Cephalanthera longifolia (L.) Fritsch Foto di Brunello Pierini
Ospite Inviato 8 Maggio 2006 Inviato 8 Maggio 2006 Cephalanthera longifolia (L.) Fritsch Foto di Brunello Pierini
Ospite Inviato 9 Maggio 2006 Inviato 9 Maggio 2006 21-Dactylorhiza maculata subsp.fuchsii Solo perchè il labello è trilobo ( ho fatto anche qualche misura delle parti del labello per divertimento) e le brattee sono più corte od uguali ai fiori. Senza nessuna certezza per la subspecie perchè si trovano popolazioni con caratteri intermedi. Foto di Brunello Pierini
Ospite Inviato 9 Maggio 2006 Inviato 9 Maggio 2006 Dactylorhiza maculata subsp.saccifera Solo perchè il labello è nettamente trilobo ( ho fatto anche qualche misura delle parti del labello per divertimento) e le brattee sono più lunghe dei fiori. Senza nessuna certezza perchè si trovano popolazioni con caratteri intermedi.
Ospite Inviato 15 Maggio 2006 Inviato 15 Maggio 2006 Grazie Luciano. Brunello Per amore verso il mio paese: Calci (Pi). Serapias cordigera L. Foto di Brunello Pierini
Recommended Posts