bonni Inviato 19 Maggio 2006 Inviato 19 Maggio 2006 ciao brunello.. sempre alla grande.. la orchis fragrans la stò aspettando ma dalle mie parti e dura.. molto interessante la ophrys funerea.. e mi sorge un dubbio..l'avessi vista ieri forse.. gianni
Ospite Inviato 19 Maggio 2006 Inviato 19 Maggio 2006 Ciao Gianni, tanto per divertirci si può misurare la lunghezza del labello; la divisione è >15mm; tra 12-15; < di 15mm. Poi conta il periodo di fioritura: ad esempio O.fusca s.s. ha labello >15mm, poco convesso e fioritura precoce, febbraio-aprile. Quella che vedemmo noi l'anno scorso mi sembrava con labello piccolo. Ti ripeto, tanto per divertirci. Brunello
bonni Inviato 19 Maggio 2006 Inviato 19 Maggio 2006 ciao brunello.. il "gioco" mi piace assai.. allego la foto del ritrovamento fatto assieme nel 2005. effettimamente facendo un confronto con quelle di ieri anche la forma e molto più allungata. gianni p.s. ieri sono stato a visionare le piantine del 2005 ma ancora niente. quelle postate sono di altra zona ma sempre sulla stessa altitudine.
Ospite Inviato 20 Maggio 2006 Inviato 20 Maggio 2006 Ciao Bonni ma allora quella che ho inserito io come o. fusca (orchidee dei monti lucretili) cosa è? Non è una fusca? Dacci un occhiata e gioca anche con quella!!!!! Luciano (Oggi di nuovo sul Velino (fino a 1.700/1.800 tante orchidee (un diluvio) ma non ho portato la macchina!)
bonni Inviato 20 Maggio 2006 Inviato 20 Maggio 2006 ciao luciano.. nel gioco sono spiazzato, in quanto serve la misurazione del labello (vedi nota di brunello) poi il dilemma e il periodo di fioritura, sicuramente diverso da regione a regione. ..oggi hai trovato orchidee a altezza notevole, peccato per le immagini. gianni
Recommended Posts