bernypisa Inviato 22 Marzo 2007 Inviato 22 Marzo 2007 Queste foto sono dell'anno scorso, spero di trovare ancora questa pianta, l'unica completamente bianca che ho trovato
bonni Inviato 22 Marzo 2007 Inviato 22 Marzo 2007 spero che la trovi anche quest'anno.. meraviglie simili si guardano sempre volentireri.. gianni
Ospite Inviato 22 Marzo 2007 Inviato 22 Marzo 2007 mi chiedo: se la forma e il colore imitano un insetto, così come puo' attrarre l'impollinatore? A meno che non ci siano insetti albini! Ciao L (molto bella)
Ospite Inviato 24 Marzo 2007 Inviato 24 Marzo 2007 Ieri mattina verso mezzogiorno ho sentito ad una trasmissione di RAI3, mentre ero in macchina: un esperto di orchidee diceva che un gruppo di ricercatori italiani, svizzeri ed australiani, ha studiato le varie forme di orchidee ed ha accertato che l'odore che emanano è assai vicino a quello dell'insetto da attirare (probabilmente, se ben ricordo, della femmina che attrae il maschio, mi pare di ricordare così). Anche la forma ha la sua parte ma la componente primaria è l'odore. Questo avviene per un gruppo di orchidee simili ed assai vicine in queste strategie e al tipo di odore. Poi per qualche causalità l'orchidea puo' variare l'odore emanato e anche la forma e quindi si specializza dando vita ad una pianta che tende a divergere dalle altre. Ho tradotto in termini discorsivi una discussione ad alto livello, spero di non aver interpretato male. Era molto interessante. Luciano
Recommended Posts