Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Serapias neglecta De Not. (1844)

Sinonimi
Serapias cordigera subsp. neglecta (De Not.) K.Richt. (1890)
Serapiastrum neglectum (De Not.) A.A.Eaton (1908)
Isias triloba De Not. (1844)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Orchidales
Famiglia: Orchidaceae

Nomi italiani
Bocca di gallina; Lingua del diavolo; Serapide brunastra

Etimologia
Il nome del genere, Serapias, probabilmente è stato dato in onore di Serapide o Sarapide (in greco Σέραπις o Σάραπις), antico dio greco-egizio della fertilità; in riferimento alle presunte proprietà afrodisiache dei loro rizotuberi.
Il nome specifico deriva dal latino neglecta = nascosta o poco conosciuta; forse per evidenziare la diffusione molto rara e localizzzata.

Descrizione
Pianta alta 10-30 cm con due rizotuberi ovoidali, uno sessile e l'altro peduncolato; fusto robusto, cilindrico non macchiato alla base.
Foglie: Foglie 4-8 da patenti a suberette, lanceolate scanalate.
Fiori: Infiorescenza densa composta da 3-12 fiori grandi e profumati con brattee lunghe più o meno quanto il casco, casco di colore grigiastro con nervature rosse; labello lungo di colore variabile da ocra a rosso salmone o bruno rossasto con venature rosse, con alla base due lamelle parallele ed il centro coperto da una lunga pelosità biancastra; ipochilo più scuro quasi completamente fuoruscente dal casco tepalico; epichilo cordiforme con bordi ondulati e riflessi.
Tipo corologico: Subendemica.
Periodo di fioritura: Marzo-Maggio.
Territorio di crescita: Presenza limitata in poche regioni principalmente in Alto tirreno, dubbia in Sicilia e Sardegna.
Habitat: Prati aridi ed incolti, oliveti, boschi radi.
 

post-665-1229371259.jpg


Note: Le Serapias hanno un sistema di impollinazione diverso da altre specie, difatti gli imenotteri trovano un comodo ed accogliente rifugio per riposarsi in una conformazione a tana del fiore, l'insetto viene a contatto con il ginostemio, così il polline si sparge di fiore in fiore.

*********

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Annamaria Bononcini e Gianni Bonini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica

Link utili
Indici temi Botanici - Galleria dei Fiori Piante e Frutti dell'Associazione AMINT - Schede delle Orchidee Italiane

 

 

Serapias neglecta De Not. (1844); Regione Toscana; Aprile 2007; Foto di Gianni Bonini.

post-4431-1229427420.jpg

  • 3 years later...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza