Ospite Inviato 25 Giugno 2007 Inviato 25 Giugno 2007 Ciao Daniele Hai fotografato una pianta endemica molto bella, Delphinium pictum. Ciao Giò Ps. se puoi metti le foto o il collegamento anche nel forum flora mediterranea. un salutone a Dan e Giò... è sicuramente un Delphinium...ma aparer mio non D. pictum ma D. requienii DC. (vedi foto precedentemente postate da me su "segnalazioni di fiori e piante spontanee del 2006")...per essere certi è necessario controllare (lo dice il Pignatti) lo sperone ed i peli del fiore e del fusto... se pictum: sperone tozzo, circa 1/2 dei petali e peli lunghi e patenti; se requienii: sperone acuto, lungo quasi quanto i petali, fiore e fusto con brevi peli appressati; da quel che si osserva nelle bellissime foto di Dan si evince che lo sperone è abbastanza lungo e non si nota una evidente presenza di peli lunghi e patenti sul fusto... se hai altre foto che permettano di osservare tali caratteri... x Dan (ed anche x Giò) se mi chiami potremmo recarci insieme "in situ"...ciao Giuliano
Dan73 Inviato 27 Giugno 2007 Autore Inviato 27 Giugno 2007 Effettivamente gli speroni non sembrano tozzi e il fusto non particolarmente pubescente. Grazie della segnalazione Giuliano! Se anche Giovanni è concorde chiederei a Marinella di cambiare il titolo...?
Giovanni Solinas Inviato 28 Giugno 2007 Inviato 28 Giugno 2007 Ciao Daniele Hai fotografato una pianta endemica molto bella, Delphinium pictum. Ciao Giò Ps. se puoi metti le foto o il collegamento anche nel forum flora mediterranea. un salutone a Dan e Giò... è sicuramente un Delphinium...ma aparer mio non D. pictum ma D. requienii DC. (vedi foto precedentemente postate da me su "segnalazioni di fiori e piante spontanee del 2006")...per essere certi è necessario controllare (lo dice il Pignatti) lo sperone ed i peli del fiore e del fusto... se pictum: sperone tozzo, circa 1/2 dei petali e peli lunghi e patenti; se requienii: sperone acuto, lungo quasi quanto i petali, fiore e fusto con brevi peli appressati; da quel che si osserva nelle bellissime foto di Dan si evince che lo sperone è abbastanza lungo e non si nota una evidente presenza di peli lunghi e patenti sul fusto... se hai altre foto che permettano di osservare tali caratteri... x Dan (ed anche x Giò) se mi chiami potremmo recarci insieme "in situ"...ciao Giuliano Ciao Giuliano Ho visto le tue foto precedentemente postate e credo che la tua ipotesi sia decisamente più probabile della mia. ciao e grazie
Franco Sotgiu Inviato 29 Giugno 2007 Inviato 29 Giugno 2007 Ciao ragazzi! la banda dei Sardi al lavoro. Franklin Ps Il titolo ve lo modifico io.
Recommended Posts