Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve

durante il raduno di Vallombrosa ho parlato con fotografi esperti e mi hanno suggerito di comperare

il 60 mm micro nikon

dopo avere girato i fotografi di Bologna e essere andato dal mio fornitore di fiducia..

per il 60 mm mi hanno chiesto un po più di 500 €

e mi hanno consigliato il 90m macro della tamron dicendo che è più versatile e ha una maggiore resa cromatica rispetto al 60 nikon.

ha una distanza di fuoco di circa 30 cm a un prezzo di circa 400 € :whistling:

Cosa ne pensate ????

grazie per l'attenzione.. :flowers:

:hands49::hands49: Nino

Inviato

Penso che il 60mm Nikkor sia un vetro eccellente (l'ho e lo uso con soddisfazione).

Nella scelta di un vetro devi cercar di guardare che uso ne farai. Macro a cosa? Se vuoi fare macro ad insetti ad esempio il 60mm è un poco corto e ti costringe ad avvicinarti troppo al soggetto (che se ne va...)

Per fiori, funghi o altri soggetti inanimati o poco animati :) il 60mm è un vetro super: resa perfetta, nitidezza eccellente e robustezza costruttiva (da non sottovalutare visto l'uso sul campo..).

Il Tamron 90 è un buon obiettivo ma non confrontabile con il 60 sia per qualità ottica sia per la lunghezza. Maggiore resa cromatica???? Mah..

A mio modesto avviso uno dei pochi vetri NON Nikon (con attacco F) che vale la pena prendere è il Sigma 180mm tra l'altro moltiplicabile.

Per essere sintetici una piccola classifica per un uso misto (fiori, funghi e qualche insetto):

- Nikkor AF-s 105mm f/2.8 VR micro

- Sigma 180..

- Nikkor AF 60mm f/2.8 micro

- Nikkor AF 200mm f/2.8 micro (per qualità è al primissimo posto, ma non è facile da usare per qualità ottica/peso/ingombro)

Un saluto.

Luigi

:hands49: