Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

ho un nuovo problemino.....come faccio a convertire le coordinate del mio gps in coordinate decimali?

Esistono delle formule o, ancora meglio dei software in grado di farlo?

Grazie a tutti.

PS

La mappa a cui sto lavorando è quasi pronta...ora devo calibrarla..speriamo bene

Ciao a tutti

Inviato

ciao, immagino che le coordinate sul gps ti servano per calibrare la mappa, ma non è che per caso sulla mappa che hai a disposizione ci sia anche il reticolo chilomerico U.T.M. ? a quel punto calibrare è un giochino e ti riesce un lavoro molto preciso.

Inviato
ciao, immagino che le coordinate sul gps ti servano per calibrare la mappa, ma non è che per caso sulla mappa che hai a disposizione ci sia anche il reticolo chilomerico U.T.M. ? a quel punto calibrare è un giochino e ti riesce un lavoro molto preciso.

Si Emiliano, nel frattempo ho trovato il reticolo chilometrico UTM, e ho calibrato la mappa.

Ti chiedo un aiuto: ho scannerizzato la mappa, rimontato le varie parti fino a ricostruira l'intera mappa originale, ho calibrato il tutto, e ora??

per calibrare ho utilizzato Oziexplorer e mi ha salvato la mappa in formato map.......ma come faccio a farla leggere al mio gps? ho provato a copiarla nella scheda, ma non la trovo nel menù delle mappe del GPS.

Devo fare qualcosa prima di metterla nel Garmin?

Mi scuso se la mia domanda è banale, ma sono un super novello dei GPS e non mi è risultata chiara la guida di Oziexplorer.

GRAZIE 1000

Tracii

Inviato

...e qui arriva il bello... purtroppo e per fortuna.

purtroppo perchè la garmin utilizza solo mappe garmin, non metterai mai nel csx, mi pare che hai quello, una mappa in formato "*.map" !! lo fa "ozice" ovvero l'oziexplorer per palmari dotati di antenna gps, ma non la garmin.

per fortuna perchè ora ti si apre un bel mondo di programmini che ti faranno arrovellare ma alla fine ti daranno soddisfazione.

nell'ordine (tutto freeware):

1. gpsmapedit

2. cgpsmapper

3. sendmap

il primo disegna sopra la mappa in formato *.map e crea una mappa in formato *.mp (polish map)

il secomdo trasforma la *.mp in *.img che è l'unica e sottolineo unica estensione che garmin riconosce

il terzo spedisce la *.img al tuo 60csx

procedi per gradi e prendi confidenza con gpsmapedit (lo trovi sul sito, credo sia Geopaint). attento perchè la versione free non accetta file *.map di ozi molto grossi, conviene creare più mappe, a pezzettini, tanto poi nel gps sembra una unica grande mappa

il secondo programma si "attacca al primo". gpsmapedit stesso quando chiederai di esportare la mappa che hai creato vorrà sapere dov'è l'eseguibile di cgpsmapper, tu glielo dici e poi si arrangiano tra loro due...

in poche parole con la mappa calibrata sei all'inizio dell'opera

buon lavoro quindi

ciao

emiliano

Inviato

:snoozer_06: Bene!!!! Sto andando in ferramenta a comprare la pala per scavarmi la fossa :snoozer_06: ahahahahha

T ringrazio molto dell'aiuto..e io che pensavo di essere a buon punto!!! Allora mi metto subito all'opera...speriamo bene!!

ciao

Tracii

Inviato

Ciao Emiliano,

Credo di aver trovato tutti i programmi che mi avevi detto.

Bene....ho installato gpsmapedit e, dopo aver spezzettato la mia cartina, sono riuscito ad aprirla.

L'immagine che vedo risulta inclinata rispetto alla griglia sottostante: è normale?

Io ho provato a intuire cosa posso fare, ma non ho una grande dimistichezza con l'inglese. Se io non volessi modificare la mappa, salvo semplicemente l'immagine che vedo in formato mp? o devo fare delle operazioni prima?

PS...ho quasi finito di scavarmi la fossa hahahah

Grazie ancora e rinnovo anche le scuse x il disturbo che reco con le mie domande.

CIAO

Tracii

Inviato

ciao tracii, niente paura per il disturbo, anzi è un piacere

allora: nessun problema se la mappa è un pò storta basta aver referenziato bene facendo attenzione al datum della mappa cartacea di partenza.

il programma funziona così: la mappa referenziata è solo un riferimento per te che devi disegnare la mappa garmin, poi la cancellerai addirittura.

quindi con la mappa visibile impadronisciti dello strumento bacchetta magica. segue foto

post-4034-1183719709.jpg

Inviato

si vede un pò male ma scende una tendina di opzioni:

point con cui disegni waypoint

polyline con cui disegni strade e sentieri

polygon con cui fai laghi e aree urbane

facciamo un esempio: voglio disegnare il sentiero "cai869" seleziono "polyline", faccio un pò di zoom e seguo il sentiero cliccando ad ogni curva sopra la cartina.

poi aggiungo un waypoint e un laghetto(sulla cartina non ci sono ma giusto per farti capire).

bene ora clicco sulla graffa che aggiunge e toglie le mappe dallo schermo (show attachments), la mia mappa referenziata se ne va e vedo solo quello che ho disegnato, in realtà quello che vedrò poi sul garmin

segue foto con mappa.map visibile e cursore sul tasto graffa

post-4034-1183720501.jpg

Inviato

lo so vista così fa un pò schifo ma se ci lavori con calma puoi farti delle mappe carine tipo questa della carnia, l'ultima che ho fatto e non ancora finito

post-4034-1183720823.jpg