Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Campanula sabatia De Not.

 

 

Sinonimi

Campanula rotundifolia var.sabatia (De Not.)Beguinot

 

Tassonomia

 

Regno:Plantae

Divisione:Magnoliophyta

Classe:Magnoliopsida

Ordine:Campanulales

Famiglia:Campanulaceae

 

 

Nome italiano

Campanula di Savona

 

Etimologia

Campanula deriva dal latino piccola campana, sabatia dal settore dell’entroterra abitato dal popolo dei Sabatii, che popolavano la zona dal mare fino ai confini con Ovada.

 

Descrizione

Pianta erbacea perenne rizomatosa alta fino a 40 cm.

 

Foglie

Le foglie si dividono in basali e cauline. Le basali spuntano prima della fioritura e sono cuoriformi e segmentate, verdi e glabre superiormente, mentre la faccia inferiore è leggermente più chiara e spiccano le nervature di colore più scuro, dalle plantule fertili nasceranno gli steli fiorali, mentre le cauline sono disposte su tutto lo stelo e diventando filiformi mano a mano che si avvicinano al calice mentre le mediane sono leggermente seghettate irregolarmente.

 

Fiori

Il fiore campanulato e violetto ha 5 petali, 1 stimma trifido e 5 stami, polline rosato, il calice è papilloso dal quale dipartono 5 lacinie sottili ripiegate su se stesse a forma di artiglio. I fiori sono portati da un lungo stelo in pochi elementi, i boccioli sono eretti.

 

Frutti

I frutti sono capsule che maturando si induriscono e in autunno liberano i semi lanciandoli lontano dalla pianta madre.

 

Periodo di fioritura

Fiorisce da giugno a luglio ma prolunga la fioritura fino ad agosto nelle quote più alte.

 

Territorio di crescita

La Campanula sabatia De Not. è un endemismo ligure che parte dal territorio di Savona fino ad estendersi a ponente dove si potrebbero riscontrare delle ibridazioni con altra specie, anche alcuni ritrovamenti sono stati notati al confine col basso Piemonte, fino allo sconfinamento in regione.

 

post-3243-1269419575,94.jpg

 

 

Habitat

Cresce nelle garighe, nella macchia mediterranea e ai margini dei boschi dove il terreno è più sciolto e sulle scogliere marine.

 

Somiglianze e varietà

Campanula macrorhiza A. DC o Campanula della Riviera pianta erbacea perenne subendemica che cresce tra Liguria e Piemonte estendendosi fino in Francia, radice a rizoma legnoso, foglie basali presenti alla fioritura e le cauline ovali e intere, fiori singoli violetti, portati da fusti diritti con denti del calice eretti.

Campanula rotundifolia L. subsp. rotundifolia pianta erbacea a rizoma sottile, con fusti eretti e talvolta pubescenti, foglie basali picciolate rotondeggianti e a volte presenti alla fioritura, mentre le cauline sono filiformi e progressivamente sottili e brevi, fiore violetto con denti del calice lineari.

Campanula isophylla Moretti o Campanula di Finale, anch’essa endemica della Liguria, ha portamento più strisciante, rizoma robusto e foglie con picciolo cuoriformi e seghettate pubescenti su ambedue i lati, fiori violetto/azzurro portati a mazzetti da fusti legnosi, calice con denti calicini uniti alla base ma larghi, di forma lanceolata ma con un dente acuto su ambedue i lati, fiorisce dall'estate all’inizio inverno, ma si possono trovare piante ancora fiorite a gennaio.

Protetta in Liguria dalla LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 10-07-2009 REGIONE LIGURIA.

 

Specie protetta

Campanula sabatia De Not. è specie a protezione totale ai sensi della Legge Regionale n.9/84 Regione Liguria e successiva LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 10-07-2009 REGIONE LIGURIA. Protetta anche dalla DIRETTIVA 92/43/CEE e dalla convenzione di Berna del il 19 settembre 1979, e data allo Stato italiano piena ed intera esecuzione con legge 5 agosto 1981, n. 503.

 

Costituenti chimici

 

 

Uso Alimentare

Essendo specie endemica a rischio di estinzione non ha usi alimentari.

 

Uso Cosmetologico

Nessun uso cosmetologico.

 

Uso Farmacologico

Nessun uso farmacologico.

 

Tutti i trattamenti farmacologici e sanitari devono sempre essere eseguiti sotto stretto e diretto controllo medico.

 

Medicina alternativa e Curiosità

Nel linguaggio dei fiori la Campanula è simbolo di perseveranza.In alcuni paesi le Campanule simboleggiano la fragilità e la gioia; in altri paesi, ad esempio in Francia, vengono considerate simbolo di frivolezza e civetteria. Nel folklore europeo questa pianta è legata al mondo delle fate che, si dice, abbiano casa all’interno del fiore.

 

Note

E’ in atto un progetto (Sabatia life) finanziato dalla Regione Liguria con DGR 126/2007 per la salvaguardia e la riproduzione in vitro della specie Campanula sabatia, per poterla reinserire nel suo habitat naturale.

 

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Marika - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica

 

Link utili

 

Indici temi Botanici - Galleria dei Fiori Piante e Frutti dell'Associazione AMINT

 

Campanula sabatia De Not.- Regione Liguria - 150m s.l.m.- Luglio 2008- foto di Marika.

 

post-3243-1263749729.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza