Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Jacobaea incana (L.) Veldkamp

 

Sinonimi

Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. incana

Senecio incanus L. subsp. incanus

Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. carniolica (Willd.) B. Nord. & Greuter

Senecio incanus L. subsp. carniolicus (Willd.) Braun-Blanq.

Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. insubrica (Chenevard) B. Nord. & Greuter

Senecio incanus L. subsp. insubricus (Chenevard) Braun-Blanq.

 

Tassonomia

Ordine Asterales

Famiglia Asteraceae

 

Foto e descrizioni

Pianta perenne con rizoma legnoso alta fino a 12 cm; fusto eretto, ascendente, ramificato nella parte superiore e ricoperto, come tutta la pianta, da fitta e sottile villosità che le conferisce una colorazione biancastra; foglie basali picciolate, pennato-lobate, incise, a lamina spatolata, larghe fino a 1 cm e lunghe fino a 4,5 cm; foglie cauline di dimensioni minori, sono sessili, lineari, con 1-3 denti acuti su ciascun bordo; infiorescenza corimbosa, densa di capolini color giallo-arancio, ciascuno dei quali ha un diametro di 1-3 cm, con circa venti fiori, dei quali 2-8 sono ligulati; questi sono lunghi mediamente 3,5 × 10 mm, mentre quelli del disco privi di ligule, sono leggermente più piccoli; fioritura luglio settembre; il frutto è un achenio costolato con o senza setole in alto; cresce a quote elevate da 1800 a 3500 m s.l.m. sui pendii ventosi, nelle crepe delle rocce, nei pascoli alpini; la ricollocazione tassonomica di Senecio incanus all'interno del genere Jacobea è molto recente e ancora non accettata da tutti; le 3 subspecie si distinguono per:

Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. incana - altezza massima 8 cm, foglie che si restringono gradualmente verso il picciolo, con segmenti ben spaziati (lo spazio tra essi è largo quanto il segmento stesso); acheni pelosi in alto; substrato di crescita siliceo a pH acido, secco; presente in Valle d’Aosta, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana.

Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. carniolica (Willd.) B. Nord. & Greuter - villosità della pianta limitata; foglie divise con segmenti stretti tra loro e lamine che si restringono gradualmente verso il picciolo; acheni glabri; presente in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia.

Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. insubrica (Chenevard) B. Nord. & Greuter - foglia con segmenti allargati e spazi tra essi ristretti, restringimento verso il picciolo molto brusco; acheni completamente villosi; substrato di crescita calcareo o siliceo, umido, a pH neutro; presente in Lombardia.

Note: specie a rischio di estinzione, soprattutto nelle già rare stazioni dell'Appennino Tosco-Emiliano, in particolare per l'innalzamento della temperatura in questi ultimi anni.

 

Regione Piemonte, Agosto 2005, foto di Giorgio Venturini.

 

Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. incana, lo spazio tra i segmenti della foglia è molto ampio con insenature profonde.

 

post-656-0-63902400-1322739385.jpg

Inviato

Jacobaea incana (L.) Veldk.s.l.

 

Confronto tra le tre subspecie; in particolare si notano:

- lobi delle foglie ben distanziati in Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. incana

- lobi vicini e lamina che si restringe nettamente sul picciolo in Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. insubrica (Chenevard) B. Nord. & Greuter

- lobi vicini e lamina che si restringe gradualmente verso il picciolo in Jacobaea incana (L.) Veldkamp subsp. carniolica (Willd.) B. Nord. & Greuter

 

post-656-0-52383300-1323133362.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza