Ospite Inviato 2 Ottobre 2007 Inviato 2 Ottobre 2007 Le sorprese del nostro ambiente non sono mai finite. Un amico appassionato di botanica oggi mi ha chiamato invitandomi a fare un giro nel pomeriggio alla ricerca della Spiranthes spiralis, orchidea che avevo visto finora solo sui libri. Gli ho chiesto in quale strano posto mi avrebbe portato e sono rimasto sorpreso quando mi ha detto che saremmo andati molto vicino, nel Parco Fluviale del Taro. Giunti sul posto ho compreso appieno la frase che ho trovato sul libro delle "Orchidee spontanee dell'Emilia Romagna" che diceva "...specie meno rara di quel che si pensa a causa della sua scarsa visibilità". Dopo aver perlustrato il sito per un quarto d'ora ne avevamo trovato solo un paio, ma poi prendendoci, come si dice, le misure, ne abbiamo individuato una ventina. Piccole, esili, all'inizio della fioritura. Ecco il bottino fotografico di oggi.
Ospite Inviato 2 Ottobre 2007 Inviato 2 Ottobre 2007 Ecco l'esemplare più sviluppato. Ed ora un po' di geometrie.
Ospite Inviato 2 Ottobre 2007 Inviato 2 Ottobre 2007 Questa sembra non aver voglia di girarsi su se stessa.
Ospite Inviato 2 Ottobre 2007 Inviato 2 Ottobre 2007 Infine quasi un primo piano. Alla prossima occasione devo riuscire a fare un qualche ingrandimento migliore.
bonni Inviato 2 Ottobre 2007 Inviato 2 Ottobre 2007 complimenti per il ritrovamento.. sono splendide.. gianni
testa quadra Inviato 6 Ottobre 2007 Inviato 6 Ottobre 2007 complimenti per il tuo ritrovamento.......... veramente splendida.................. Roberto
Ospite Inviato 10 Ottobre 2007 Inviato 10 Ottobre 2007 Sono tornato nel luogo del ritrovamento e ho provato qualche ripresa più ravvicinata. La prima foto che aggiungo è per dare un'idea della difficoltà di ritrovamento. Ci vuole un buon occhio o molta fortuna.
Ospite Inviato 10 Ottobre 2007 Inviato 10 Ottobre 2007 Questa invece la aggiungo per poter meglio apprezzare il fiore in una vista frontale. In secondo piano si vede sfocato un piccolo ragnetto. Anche la Spiranthes ospita il suo predatore specializzato. E' tanto piccolo (2-3 mm) che si nasconde all'interno del fiore e attende le sue prede. Ma chi sono le sue prede???
Recommended Posts