Gian Battista Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 Salve a tutti! Lascio qualche foto e alcune note. In sistematica è classificato semplicemente come Rosmarinus officinalis L. (è ben accetta qualsiasi correzione se qualcuno fosse più aggiornato di me!!!), ma coloro che si occupano di florovivaismo e di giardinaggio lo distinguono come R. officinalis var. albiflorus o R. officinalis var. albus (senza citarne l'autore), con evidente riferimento al colore dei fiori; non si tratta comunque di una cultivar, ma si trova allo stato spontaneo generalmente associato al ben più diffuso e conosciuto rosmarino a fiori azzurri o rosei. Oltre che per il colore dei fiori lo si può distinguere per le foglie un po' più grandi e più allargate. Il R. officinalis (s. l.) in Sardegna vegeta dal livello del mare sin oltre i 1000 m di quota; alle basse quote, e entro una limitata distanza dalla costa, vive associato alle altre piante tipiche dell'ambiente mediterraneo (macchia o bosco rado), e indifferentemente al substrato; alle quote più elevate lo si ritrova solo su suoli calcarei sia in ambiente di gariga che ai margini di boscaglie o radure; anche se predilige i crinali ben esposti al sole, l'ho rinvenuto a quote medio-alte (600/800 m) in radure di lecceta promisqua esposte a nord (Monte Albo di Lula - NU). La fioritura alle basse quote inizia dopo le prime piogge autunnali, e si può protrarre fino a primavera inoltrata quando le condizioni risultano essere favorevoli (buona piovosità), altrimenti si arresta a febbraio; alle quote più elevate la fioritura avviene tra maggio e luglio.
Gian Battista Inviato 26 Dicembre 2007 Autore Inviato 26 Dicembre 2007 Particolare delle foglie, che risultano essere in proporzione più larghe rispetto a quelle del rosmarino a fiori azzurri o rosati
Gian Battista Inviato 26 Dicembre 2007 Autore Inviato 26 Dicembre 2007 Vi lascio anche alcune foto sulla presenza del rosmarino in ambiente montano, scattate il 01/09/2007 ad oltre 900 m di quota nel polje a ridosso di P.ta Gurturju (1042 m s. l. m.) sul M. Albo di Siniscola (NU): veduta di P.ta Gurturju, alla sua base a sinistra si intravedono i cespugli di rosmarino associati a piante tipiche della gariga di queste quote e di Juniperus oxycedrus.
Recommended Posts