Gian Battista Inviato 9 Aprile 2008 Inviato 9 Aprile 2008 Neotinea maculata (Desf.) Stearn Agro di Siniscola 09/04/2008 a 350 m s. l. m., radure in macchia mediterranea fitta, su scisti cristallini. Foto di Gian Battista
Gian Battista Inviato 9 Aprile 2008 Autore Inviato 9 Aprile 2008 Neotinea maculata (Desf.) Stearn Agro di Siniscola 09/04/2008 a 350 m s. l. m., radure in macchia mediterranea fitta, su scisti cristallini. Foto di Gian Battista
Gian Battista Inviato 9 Aprile 2008 Autore Inviato 9 Aprile 2008 Neotinea maculata (Desf.) Stearn Agro di Siniscola 09/04/2008 a 350 m s. l. m., radure in macchia mediterranea fitta, su scisti cristallini. Foto di Gian Battista
lidone Inviato 9 Aprile 2008 Inviato 9 Aprile 2008 Molto bella anche questa, anche se meno ....... conturbante.
Gian Battista Inviato 9 Aprile 2008 Autore Inviato 9 Aprile 2008 Molto bella anche questa, anche se meno ....... conturbante. E anche molto poco appariscente, i fiori sono talmente piccoli (dell'ordine di qualche mm) che i miei poveri occhi mezzo cecati non riuscivano neanche a distinguerli, per poterli vedere ho dovuto aspettare di visualizzarli sul visore del pc! GB
pepe peralta Inviato 10 Aprile 2008 Inviato 10 Aprile 2008 Complimenti! Ottima documentazione; io l'ho trovata una sola volta e un solo esemplare, son tornato domenica apposta per cercarla nello stesso luogo e non ho beccato nulla; com'è il suo status, è rara, poco diffusa o comune? Ciao e galu congratulescions!
Gian Battista Inviato 10 Aprile 2008 Autore Inviato 10 Aprile 2008 Complimenti! Ottima documentazione; io l'ho trovata una sola volta e un solo esemplare, son tornato domenica apposta per cercarla nello stesso luogo e non ho beccato nulla; com'è il suo status, è rara, poco diffusa o comune?Ciao e galu congratulescions! A detta della guida cartacea che ho consultato, dovrebbe trattarsi di una specie abbastanza diffusa in Sardinna, ma per ora qui ne ho trovato un'unica stazione neanche tanto numerosa, proprio ieri; penso comunque che il fatto che non la si riscontri di frequente sia dovuto alle dimensioni molto esigue della pianta (e soprattutto della infiorescenza) e alla colorazione tale che si confonda molto bene tra la vegetazione con cui convive, per cui risulta difficile notarla, io ieri ho trovato questi esemplari per caso, in realtà stavo controllando una stazione di Orchis longicornu, che ormai qui sta sfiorendo! A luego e chin salute, GB
Giovanni Solinas Inviato 10 Aprile 2008 Inviato 10 Aprile 2008 Ciao Gian Battì Bel colpo A videzzi Giò
Franco Sotgiu Inviato 10 Aprile 2008 Inviato 10 Aprile 2008 Contribuisco anch'io con alcune foto di ieri in pineta costiera. Potete notare che a differenza dei fiori postati da Gian Battista, i miei non hanno le macule nella foglie e contrariamente a ciò che scrivono G.B. e Pepe sono abbondantissimi.
Recommended Posts