Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax

 

Foto scattate oggi in agro di Siniscola, quota 70 m s. l. m., prato erboso con forte presenza di Asphodelus ramosus L. subsp. ramosus (= Asphodelus microcarpus Salzm. et Viv.), substrato: argilloscisti.

 

Date le esigue dimensioni del fiore, la colorazione dei tepali, il disegno abbastanza ridotto del disegno sul labello, nonché il tipo di substrato del luogo di ritrovamento (non calcareo), dovrebbe trattarsi di quella che viene anche denominata come O. scolopax Cav. subsp. sardoa (Melki & Deschatres) H. Baumann, Giotta, Kunkele, R. Lorenz et Piccitto, che nella checklist viene inglobata, assieme a O. scolopax subsp. conradiae e O. scolopax subsp. apiformis, nell'unico taxon O. scolopax subsp. scolopax; rinvenute due stazioni non molto distanti fra loro, una con 10-15 esemplari, l'altra con un solo esemplare; le piante non hanno ancora aperto i boccioli, a parte quella relativa all'esemplare delle foto che seguono (nei prossimi giorni, quando si schiuderanno i fiori, provvederò a postare qualche altra foto!).

La specie viene considerata rara.

 

Foto: GB

post-9799-1209235055.jpg

Inviato
Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax

 

:hands49: GB

 

Foto: GB

Interessante soggetto!

Frontalmente somiglia a un faraone assiso su trono con tanto di corona con cobra reale.

Di profilo, all'Inca con copricapo piumato a forma di colibrì.

:lighten0im:

Inviato

Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax

Nuove sbocciature, il primo fiore a sbocciare è sempre quello più in basso, gli altri fiori si aprono lentamente, uno alla volta dopo diversi giorni l'uno dall'altro.

post-9799-1209495192.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza