Gian Battista Inviato 29 Aprile 2008 Autore Inviato 29 Aprile 2008 Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax Foto: GB
Gian Battista Inviato 29 Aprile 2008 Autore Inviato 29 Aprile 2008 Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax I fiori sono abbastanza piccoli (ci stanno, anche abbastanza larghi, dentro un quadrato di lato 2 cm), l'infiorescenza pauciflora e lassa, il caule fiorale arriva a sfiorare anche i 50 cm di lunghezza alla sbocciatura del primo fiore, molto probabilmente li supererà alla sbocciatura dell'ultimo; la maggior parte supera i 35 cm, qualcuno si attesta intorno ai 20 cm, ma in quest'ultimo caso non vi sono ancora fiori aperti! Foto: GB
Gian Battista Inviato 29 Aprile 2008 Autore Inviato 29 Aprile 2008 Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax Foto: GB
Gian Battista Inviato 29 Aprile 2008 Autore Inviato 29 Aprile 2008 Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax Quando il fiore è in fase di schiusura il labello ha i margini non ripiegati verso il basso, tale ripiegamento avviene quando il fiore è completamente aperto in modo da mettere più in evidenza i lobi laterali a forma di corno, e l'appendice prominente. Foto: GB
Gian Battista Inviato 29 Aprile 2008 Autore Inviato 29 Aprile 2008 Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax GB Foto: GB
Pietro Curti Inviato 29 Aprile 2008 Inviato 29 Aprile 2008 Bellissima con quel pizzetto giallo sembra un faraone egiziano. Pietro
Gian Battista Inviato 29 Aprile 2008 Autore Inviato 29 Aprile 2008 Bellissima con quel pizzetto giallo sembra un faraone egiziano. Pietro E sì, molto fotogenica, purtroppo la mia compatta non è all'altezza di tale bellezza, le foto che ho postato sono il meglio che ho potuto fare: la fotocamera non riesce a valorizzare fiori così piccoli, forse dovrei fare un pensierino ad acquistarne una più seria! Tanti saluti, GB
Franco Sotgiu Inviato 20 Maggio 2008 Inviato 20 Maggio 2008 Aggiungo alcuni miei scatti a questa interessantissima e rara orchidea che Gian Battista tiene gelosamente nel cortile di casa nel terreno sotto le piantine delle fragole. Il primo è un esemplare che stà sbocciando: Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax
Recommended Posts