Emilio Pini Inviato 27 Aprile 2008 Inviato 27 Aprile 2008 Ophrys sphegodes Miller Foto di Emilio Pini
Emilio Pini Inviato 27 Aprile 2008 Autore Inviato 27 Aprile 2008 Ophrys sphegodes Miller Foto di Emilio Pini
Emilio Pini Inviato 27 Aprile 2008 Autore Inviato 27 Aprile 2008 Ophrys cfr sphegodes Miller Foto di Emilio Pini
Emilio Pini Inviato 27 Aprile 2008 Autore Inviato 27 Aprile 2008 Ophrys cfr sphegodes Miller Foto di Emilio Pini
bonni Inviato 27 Aprile 2008 Inviato 27 Aprile 2008 foto e soggetti molto belle.. gianni p.s. sulle ultrime tre foto a mio parere e bene aprire una riserva in quanto la certezza di o.sphegodes non è certa.
Emilio Pini Inviato 27 Aprile 2008 Autore Inviato 27 Aprile 2008 foto e soggetti molto belle.. gianni p.s. sulle ultrime tre foto a mio parere e bene aprire una riserva in quanto la certezza di o.sphegodes non è certa. Ecco fatto. Ho messo un cfr tra i due nomi della specie. Emilio
shaman Inviato 28 Aprile 2008 Inviato 28 Aprile 2008 Ciao, tutte splendide immagini... ..effettivamente le ultime 3 foto hanno qualcosa di strano...non si nota la gibbosità, il disegno (anche se in sphegodes è molto variabile) è particolare, e l'apicolo presenta un'incisione (se così si può dire) abbastanza netta... Quale altra specie o ibrido potrebbe essere?? Simone
bonni Inviato 28 Aprile 2008 Inviato 28 Aprile 2008 Ciao, tutte splendide immagini.....effettivamente le ultime 3 foto hanno qualcosa di strano...non si nota la gibbosità, il disegno (anche se in sphegodes è molto variabile) è particolare, e l'apicolo presenta un'incisione (se così si può dire) abbastanza netta... Quale altra specie o ibrido potrebbe essere?? Simone in effetti simone la totale assenza di gibbosità, e dell'apicolo mi esclude la sphegodes, ma la vedo molto vicina vedi o.araneola, al momento escludo l'ibridazione, ma ci stò ancora lavorando e dovrò aspettare i prossimi mesi per vedere quali altre ophrys sono presenti in quella zona. gianni
shaman Inviato 28 Aprile 2008 Inviato 28 Aprile 2008 Mi sono guardato un po' in giro ed effettivamente la specie più assomigliante a quella delle foto è O. araneola, però sulla Checklist O. araneola non è considerata specie, ma rientra in O. sphegodes... che significa, che l'hanno declassata ed ora è considerata solo una forma di O. sphegodes? se così fosse non condivido affatto questa decisione (per quello che può valere il mio parere ) perchè mi sembra che ci siano delle grosse differenze tra le due specie... ..comunque rimango in attesa di tue notizie, quando sarai arrivato ad una conclusione fammi sapere.... Ciao Simone
Recommended Posts