GIOBBE Inviato 5 Giugno 2008 Inviato 5 Giugno 2008 ciao a tutti, vi chiedo un consiglio da neofita. vorrei acquistare una reflex e avrei optato per la nikon d40. il kit normale prevede il 18-55 ma da quello che ho letto anche sul forum non sembra il massimo......soprattutto per le foto di funghi. su internet vendono anche la d40 con il doppio obiettivo 18-55, 55-200. In altro topic qualcuno parlava del 18-135..... Cosa mi consigliate? la d40 con doppio obiettivo con 55-200 l'ho trovata a 530 euro che non mi sembra male......però temo sia molto meglio il 18-135..... Oppure altra possibilità l'acquisto solo corpo a 300 euro e poi magari a parte il 18-135? attendo lumi..... grazie in anticipo michele
titto Inviato 6 Giugno 2008 Inviato 6 Giugno 2008 Ciauuuu, Michele! Questione molto dibattuta questa delle focali ... Per le foto dei funghi l'obbiettivo ideale è il 60 mm macro.. Bisognerebbe sapere quali traguardi intendi raggiungere fotograficamente: personalmente, se dovessi acquistare adesso una nuova Fotocamera, opterei per una reflex con 60 mm Macro, più uno zoom generico per le foto di battaglia, tipo i nipotini al mare o un tramonto e successivamente un bel tele a focale fissa per gli animali ecc. Ricorda che i corpi macchina si cambiano, gli obbiettivi restano sempre.... Gianni
Sampei23 Inviato 6 Giugno 2008 Inviato 6 Giugno 2008 Salve a tutti... dopo anni di compatta ho deciso finalmente anch'io di passare ad una reflex... Dopo un primo orientamento verso la Canon D80, ho deciso di scendere un po'di livello e mi sono quasi deciso a prendere una D40x...visto la differenza di prezzo e visto soprattuttto che la D80 viene considerata una macchina un po'troppo professionale per un neofita come me... C'è qualcuno che ha questa macchina?potete darmi qualche impressione o consiglio??ve ne sarei molto grato...
GIOBBE Inviato 6 Giugno 2008 Autore Inviato 6 Giugno 2008 ciao titto, grazie della risposta. qual'è un obbiettivo 60 mm macro della nikon? il 18-135 che consigliava mi pare marika lo vendono solo con la d60. con la d40 vendono il 18-55. Cosa ne dici di una soluzione del genere: d40 + 18-55 per foto dei nipotini + obbiettivo macro 60 mm per funghi? se si mi indichi un buon obbiettivo da 60 mm della nikon? sono indeciso comunque tra d40 e d60. Nel negozio di ottica mi consigliavano (ovviamente) la d60 perchè i pixel in + possono servire se poi con photoshop tagli lafoto e stringi il campo su quello ch ti interessa...... ciao michele
Mauro Cittadini Inviato 6 Giugno 2008 Inviato 6 Giugno 2008 Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina. Ciao Mauro
GIOBBE Inviato 7 Giugno 2008 Autore Inviato 7 Giugno 2008 Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina. Ciao Mauro grazie mauro, ero al corrente del discorso AF-S ecc. mi sembra comunque in sintesi che la d40 abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo. il problema resta quello dell'obiettivo macro che dici tu che dovrò acquistare a parte e costerà tanto perchè dovrò prendere quelli di nuova generazione motorizzati. ti ringrazio ancora michele
Marika Ligure Inviato 7 Giugno 2008 Inviato 7 Giugno 2008 Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina. Ciao Mauro grazie mauro, ero al corrente del discorso AF-S ecc. mi sembra comunque in sintesi che la d40 abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo. il problema resta quello dell'obiettivo macro che dici tu che dovrò acquistare a parte e costerà tanto perchè dovrò prendere quelli di nuova generazione motorizzati. ti ringrazio ancora michele Non sono gli obiettivi motorizzati, è la d40 che non li supporta, io fossi in te, prenderei un corpo e un 18/70, il 18/55 è plastica pura, ti basterà prenderlo in mano per rendertene conto, io l'ho buttato nel cassetto subito, xchè non prendi il corpo d60 col 18/70 e un 60 di seconda mano? Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. Io ho il AF-S Micro NIKKOR 60 2,8D e sulla D50, antecedente la D40, funziona, coi tubi di prolunga poi, è una meraviglia. Marika
GIOBBE Inviato 13 Giugno 2008 Autore Inviato 13 Giugno 2008 Ciao Michele, fai attenzione a questo fatto, la D40 può gestire solo in manuale e senza autofocus i classici obbiettivi macro Nikon Micro 60 AF e Micro 60 AF-D. Penso che solo il nuovo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED, possa sfruttare a pieno l'accoppiamento e gli automatismi Avresti però una strana situazione dove l'obbiettivo costa molto più caro del corpo macchina. In definitiva non sarebbe uno scandalo perchè gli obbiettivi durano per molti anni e possono essere poi di nuovo utilizzati su nuovi corpi macchina. Ciao Mauro grazie mauro, ero al corrente del discorso AF-S ecc. mi sembra comunque in sintesi che la d40 abbia un'ottimo rapporto qualità prezzo. il problema resta quello dell'obiettivo macro che dici tu che dovrò acquistare a parte e costerà tanto perchè dovrò prendere quelli di nuova generazione motorizzati. ti ringrazio ancora michele Non sono gli obiettivi motorizzati, è la d40 che non li supporta, io fossi in te, prenderei un corpo e un 18/70, il 18/55 è plastica pura, ti basterà prenderlo in mano per rendertene conto, io l'ho buttato nel cassetto subito, xchè non prendi il corpo d60 col 18/70 e un 60 di seconda mano? Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. Io ho il AF-S Micro NIKKOR 60 2,8D e sulla D50, antecedente la D40, funziona, coi tubi di prolunga poi, è una meraviglia. Marika grazie marika! in effetti potrei fare come dici....grazie del consiglio
Ospite Inviato 21 Luglio 2008 Inviato 21 Luglio 2008 Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. ...dove che corro subito a prenderlo ...
Marika Ligure Inviato 21 Luglio 2008 Inviato 21 Luglio 2008 Tanti hanno lo sfizio del vr 105 e lo danno via a poco meno di 200€. ...dove che corro subito a prenderlo ... Sul forum Nikon, sezione"usato", puoi trovare il 60.Io l'ho comprato da un ragazzo toscano, in super-perfette condizioni. Marika
Recommended Posts