Enzo Orgera Inviato 17 Luglio 2008 Inviato 17 Luglio 2008 E' da un po che provo a fotografare la luna, in particolari momenti di splendore quando viene su all'imbrunire enorme e lucente talvolta con sfumature rosse, bellissima da guardare anche ad occhi nudo si vedono i crateri, ma vani sono stati gli sforzi di immortalarla. Con la vecchia digit "coolpix 5000" davo la colpa allo zoom (3x) vari i tentativi estremi persino di anteporre un binocolo, ma il risultato è una palla di luce priva di dettegli e definizione. Con la nuova digit (P80) pensavo che con lo zoom 18x sarei riuscito quantomeno a vedere qualcosina in più , ma nisba!! il problema e la messa a fuoco che non va. Ho provato in vari modi auto, manuale P,S,A,M variando focali e tempi, messa a fuoco manuale infinito ecc. ma niente. Non sono molto esperto in materia ma qualcosina la mastico. Vorrei qualche consiglio se possibile dai Guru della fotografia (e qui ce ne sono molti) ho anche pensato che per una compatta sia una cosa impossibile da realizzare , va bene anche questo, l'importante e saperlo e non dannarmi uteriormente. Grazie in anticipo Enzo p.s. Questo è il risultato a cui vorrei avvicinarmi
Massimo Biraghi Inviato 17 Luglio 2008 Inviato 17 Luglio 2008 guarda il caso.....ieri mi è venuta la stessa ispirazione, ho fotografato la Luna all'incirca verso le 10, con luminosità forse troppo forte. Non ho ancora scaricato le immagini, stasera vedrò di farlo e di ritentare di rifotografarla magari in orario diverso. ciao Massimo
garibaldi Inviato 17 Luglio 2008 Inviato 17 Luglio 2008 il problema è la luminosità: se fai una foto con i parametri che ti da la macchina, poi vai in manuale e cominci a chiudere il diaframma fino a che diventa quasi buia, poi al limite la schiarisci un po dopo sul computer.. ciao Nino