Enzo Orgera Inviato 17 Luglio 2008 Inviato 17 Luglio 2008 E' da un po che provo a fotografare la luna, in particolari momenti di splendore quando viene su all'imbrunire enorme e lucente talvolta con sfumature rosse, bellissima da guardare anche ad occhi nudo si vedono i crateri, ma vani sono stati gli sforzi di immortalarla. Con la vecchia digit "coolpix 5000" davo la colpa allo zoom (3x) vari i tentativi estremi persino di anteporre un binocolo, ma il risultato è una palla di luce priva di dettegli e definizione. Con la nuova digit (P80) pensavo che con lo zoom 18x sarei riuscito quantomeno a vedere qualcosina in più , ma nisba!! il problema e la messa a fuoco che non va. Ho provato in vari modi auto, manuale P,S,A,M variando focali e tempi, messa a fuoco manuale infinito ecc. ma niente. Non sono molto esperto in materia ma qualcosina la mastico. Vorrei qualche consiglio se possibile dai Guru della fotografia (e qui ce ne sono molti) ho anche pensato che per una compatta sia una cosa impossibile da realizzare , va bene anche questo, l'importante e saperlo e non dannarmi uteriormente. Grazie in anticipo Enzo p.s. Questo è il risultato a cui vorrei avvicinarmi
Massimo Biraghi Inviato 17 Luglio 2008 Inviato 17 Luglio 2008 guarda il caso.....ieri mi è venuta la stessa ispirazione, ho fotografato la Luna all'incirca verso le 10, con luminosità forse troppo forte. Non ho ancora scaricato le immagini, stasera vedrò di farlo e di ritentare di rifotografarla magari in orario diverso. ciao Massimo
garibaldi Inviato 17 Luglio 2008 Inviato 17 Luglio 2008 il problema è la luminosità: se fai una foto con i parametri che ti da la macchina, poi vai in manuale e cominci a chiudere il diaframma fino a che diventa quasi buia, poi al limite la schiarisci un po dopo sul computer.. ciao Nino
Massimo Biraghi Inviato 17 Luglio 2008 Inviato 17 Luglio 2008 olympus uz 550 ghiera su p, poi zoom 18x e regolazione dei tempi,stabilizzatore on, penso che con il cavalletto e posizione b sarebbe venuta meglio, purtroppo stasera cielo coperto. Ciao Massimo
Enzo Orgera Inviato 18 Luglio 2008 Autore Inviato 18 Luglio 2008 Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. Enzo
Felice Di Palma Inviato 18 Luglio 2008 Inviato 18 Luglio 2008 Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. Enzo Ciao Enzo ... magari un colpetto di Photoshop non ci stava male ...
garibaldi Inviato 18 Luglio 2008 Inviato 18 Luglio 2008 Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. Enzo penso che tu possa provare a calare il tempo e chiudere il diaframma con la maccina sul cavaletto.. non bisogna allungare troppo perchè la luna si muove . nino
corona39 Inviato 18 Luglio 2008 Inviato 18 Luglio 2008 Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. Enzo Ciao Enzo ho acquistato da pochi giorni anch'io la NIKON COOLPIX P80... ... sono ancora nella fase prove e lettura approfondita del manuale... ... mi spieghi per cortesia come hai fatto a determinare la distanza focale.... non mi sembra che sia visibile ne sul displey ne nel mirino elettronico.... ne quando si rivedono le foto in modo riproduzione. Grazie per l'eventuale risposta.
Felice Di Palma Inviato 18 Luglio 2008 Inviato 18 Luglio 2008 Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. Enzo Ciao Enzo ho acquistato da pochi giorni anch'io la NIKON COOLPIX P80... ... sono ancora nella fase prove e lettura approfondita del manuale... ... mi spieghi per cortesia come hai fatto a determinare la distanza focale.... non mi sembra che sia visibile ne sul displey ne nel mirino elettronico.... ne quando si rivedono le foto in modo riproduzione. Grazie per l'eventuale risposta. Ciao Antonio, una volta scaricata l'immagine sul PC ... clicchi sulla stessa col tasto destro del mouse ... e poi scegli "proprietà" ed "avanzate" ... e trovi tutte le informazioni che ha riportato Enzo! Felix.
Enzo Orgera Inviato 18 Luglio 2008 Autore Inviato 18 Luglio 2008 una volta scaricata l'immagine sul PC ... clicchi sulla stessa col tasto destro del mouse ... e poi scegli "proprietà" ed "avanzate" ... e trovi tutte le informazioni che ha riportato Enzo!Felix. Se ti riferisci al valore della tabella che ho inserito nel post, ti ha già risposto in maniera eccellente Felix Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti e consigli, grazie a Felice per il ritocco, photoshop lo uso assiduamente e lo conosco molto bene, ho voluto di proposito riportare i risultati avuti per mostrare il max che sono riuscito ad avere direttamente dalla digit, in maniera da ricevere lumi su come migliorarmi. Enzo forse questa è un po meglio in termini di luminosità
Recommended Posts