Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

E' da un po che provo a fotografare la luna, in particolari momenti di splendore quando viene su :robot: all'imbrunire enorme e lucente talvolta con sfumature rosse, bellissima da guardare anche ad occhi nudo si vedono i crateri, ma vani sono stati gli sforzi di immortalarla. :furious:

Con la vecchia digit "coolpix 5000" davo la colpa allo zoom (3x) vari i tentativi estremi persino di anteporre un binocolo, ma il risultato è una palla di luce priva di dettegli e definizione. :crybaby:

Con la nuova digit (P80) pensavo che con lo zoom 18x sarei riuscito quantomeno a vedere qualcosina in più :rolleyes: , ma nisba!! il problema e la messa a fuoco che non va. :(

Ho provato in vari modi auto, manuale P,S,A,M variando focali e tempi, messa a fuoco manuale infinito ecc. ma niente.

Non sono molto esperto in materia ma qualcosina la mastico.

Vorrei qualche consiglio se possibile dai :oldemo: Guru della fotografia (e qui ce ne sono molti) ho anche pensato che per una compatta sia una cosa impossibile da realizzare :101: , va bene anche questo, l'importante e saperlo e non dannarmi uteriormente. :martello2:

Grazie in anticipo

:OkelPic5675:

Enzo

p.s. Questo è il risultato a cui vorrei avvicinarmi

post-6828-1216288089.jpg

Inviato

guarda il caso.....ieri mi è venuta la stessa ispirazione, ho fotografato la Luna all'incirca verso le 10, con luminosità forse troppo forte.

Non ho ancora scaricato le immagini, stasera vedrò di farlo e di ritentare di rifotografarla magari in orario diverso.

ciao

Massimo

Inviato

post-2657-1216306779.jpg

il problema è la luminosità:

se fai una foto con i parametri che ti da la macchina,

poi vai in manuale e cominci a chiudere il diaframma fino a che diventa quasi buia,

poi al limite la schiarisci un po dopo sul computer..

ciao Nino

Inviato

olympus uz 550 ghiera su p, poi zoom 18x e regolazione dei tempi,stabilizzatore on, penso che con il cavalletto e posizione b sarebbe venuta meglio, purtroppo stasera cielo coperto.

Ciao

Massimo

post-2286-1216325540.jpg

Inviato

Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. :jump:

Enzo

post-6828-1216369344.jpg

post-6828-1216369350.png

Inviato
Grazie ai consigli di Nino sono riuscito ad avere questo risultato, mediocre ma per me mooooolto soddisfacente. :jump:

Enzo

Ciao Enzo ... magari un colpetto di Photoshop non ci stava male ...

post-3093-1216371885.jpg

Inviato

Enzo

penso che tu possa provare a calare il tempo e chiudere il diaframma con la maccina sul cavaletto.. :hands49:

non bisogna allungare troppo perchè la luna si muove :Jumpy:

. :hands49: nino

Inviato

Enzo

Ciao Enzo ho acquistato da pochi giorni anch'io la NIKON COOLPIX P80... :0123: ... sono ancora nella fase prove e lettura approfondita del manuale... :read: ... mi spieghi per cortesia come hai fatto a determinare la distanza focale.... non mi sembra che sia visibile ne sul displey ne nel mirino elettronico.... ne quando si rivedono le foto in modo riproduzione. :whistling:

Grazie per l'eventuale risposta.

:hands49::italy29dr:

Inviato

Enzo

Ciao Enzo ho acquistato da pochi giorni anch'io la NIKON COOLPIX P80... :0123: ... sono ancora nella fase prove e lettura approfondita del manuale... :read: ... mi spieghi per cortesia come hai fatto a determinare la distanza focale.... non mi sembra che sia visibile ne sul displey ne nel mirino elettronico.... ne quando si rivedono le foto in modo riproduzione. :whistling:

Grazie per l'eventuale risposta.

:hands49::italy29dr:

Ciao Antonio,

una volta scaricata l'immagine sul PC ... clicchi sulla stessa col tasto destro del mouse ... e poi scegli "proprietà" ed "avanzate" ... e trovi tutte le informazioni che ha riportato Enzo!

Felix.:bye:

Inviato
una volta scaricata l'immagine sul PC ... clicchi sulla stessa col tasto destro del mouse ... e poi scegli "proprietà" ed "avanzate" ... e trovi tutte le informazioni che ha riportato Enzo!

Felix.:bye:

Se ti riferisci al valore della tabella che ho inserito nel post, ti ha già risposto in maniera eccellente Felix

Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti e consigli, grazie a Felice per il ritocco, photoshop lo uso assiduamente e lo conosco molto bene, ho voluto di proposito riportare i risultati avuti per mostrare il max che sono riuscito ad avere direttamente dalla digit, in maniera da ricevere lumi su come migliorarmi.

Enzo

forse questa è un po meglio in termini di luminosità

post-6828-1216390082.jpg

post-6828-1216390094.png