Gian Battista Inviato 15 Febbraio 2009 Autore Inviato 15 Febbraio 2009 GB Barlia robertiana (Loisel.) Greuter, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 15 Febbraio 2009 - Fotografia di G.B. Pau
Marika Ligure Inviato 15 Febbraio 2009 Inviato 15 Febbraio 2009 Finalmente sono sbocciate bella quella tonalità verde....che sia il substrato? Io ho rinunciato ad andare a vedere, sarà per il prossimo anno, tanto in regione adesso c'è, mi dò agli asparagi Marika
Gian Battista Inviato 15 Febbraio 2009 Autore Inviato 15 Febbraio 2009 Finalmente sono sbocciate bella quella tonalità verde....che sia il substrato?Io ho rinunciato ad andare a vedere, sarà per il prossimo anno, tanto in regione adesso c'è, mi dò agli asparagi Marika Ciao, Marika, potrebbe essere, in effetti questa cresce su terreno più acido delle altre stazioni più prossime che conosco, nelle quali i fiori hanno labello senza quel margine verdastro e crescono su conoidi in cui lo strato di ghiaie calcaree è molto spesso (dell'ordine di alcune decine di metri), su un substrato micascistico; la stazione in cui ho fatto le foto precedenti sono caratterizzate invece dalla presenza di rocce silicatiche su cui poggia uno scarso detrito calcareo. Inserisco le foto di un'altra barlia che ho rinvenuto tre giorni fa in una stazione a 500 m di quota, lontana una quindicina di km da quella relativa alle foto precedenti, e caratterizzata da detrito calcareo su substrato calcareo, in questo caso il labello non ha margine verdastro! Barlia robertiana (Loisel.) Greuter, Regione Sardegna, 500 m s.l.m., 12 Febbraio 2009 - Fotografia di G.B. Pau
Gian Battista Inviato 15 Febbraio 2009 Autore Inviato 15 Febbraio 2009 Barlia robertiana (Loisel.) Greuter, Regione Sardegna, 500 m s.l.m., 12 Febbraio 2009 - Fotografia di G.B. Pau
Gian Battista Inviato 15 Febbraio 2009 Autore Inviato 15 Febbraio 2009 Naturalmente questa è solo una ipotesi che andrebbe approfondita con ulteriori indagini! un forte abbraccio, GB Barlia robertiana (Loisel.) Greuter, Regione Sardegna, 500 m s.l.m., 12 Febbraio 2009 - Fotografia di G.B. Pau
Marika Ligure Inviato 15 Febbraio 2009 Inviato 15 Febbraio 2009 Allora mettiamola così: hai detto dei paroloni che solo mio fratello che fa grotta capisce ma se le conchiglie o fossili marini contengono calcare, ti dico che le mie Barlia sono dello stesso colore delle ultime, difatti il territorio nel quale le trovo è un pianoro collinare dove la terra è rosso mattone(lo chiamano "terre rosse"l'hai visto nelle rosette delle margherite) e sia nel terreno che tutto intorno ci sono le classiche pietre con reperti fossili, habitat di leccio. Però verde non mi dispiace...è una bella varietà! Notte Marika
Marika Ligure Inviato 16 Febbraio 2009 Inviato 16 Febbraio 2009 Allora mettiamola così: hai detto dei paroloni che solo mio fratello che fa grotta capisce ma se le conchiglie o fossili marini contengono calcare, ti dico che le mie Barlia sono dello stesso colore delle ultime, difatti il territorio nel quale le trovo è un pianoro collinare dove la terra è rosso mattone(lo chiamano "terre rosse"l'hai visto nelle rosette delle margherite) e sia nel terreno che tutto intorno ci sono le classiche pietre con reperti fossili, habitat di leccio. Però verde non mi dispiace...è una bella varietà! Notte Marika Ciao mi replico da sola, stasera parlavo col babbo della tua Barlia, lui ha lavorato in fonderia e conosce i colori minerali, mi ha detto che i colori verdi sono dovuti alla presenza, nel terreno, di tracce di ferro, che veniva usato per colorare, per cui il fiore ha assunto le tonalità verdi.Domani mi faccio spiegare meglio. Marika
Gian Battista Inviato 6 Marzo 2009 Autore Inviato 6 Marzo 2009 ... Pensavo fosse ormai sfiorita, ad oltre un mese dall'inizio della schiusura dei fiori, e invece.... Tutti i fiori sono ancora meravigliosamente integri, e che profumo!!!! Barlia robertiana (Loisel.) Greuter, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 06 Marzo 2009 - Fotografia di G.B. Pau
Gian Battista Inviato 6 Marzo 2009 Autore Inviato 6 Marzo 2009 Barlia robertiana (Loisel.) Greuter, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 06 Marzo 2009 - Fotografia di G.B. Pau
Gian Battista Inviato 6 Marzo 2009 Autore Inviato 6 Marzo 2009 Concludo con i fiori apicali, che hanno il margine del labello più arrossato rispetto a quelli inferiori! GB Barlia robertiana (Loisel.) Greuter, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 06 Marzo 2009 - Fotografia di G.B. Pau
Recommended Posts