Mauro Cittadini Inviato 30 Marzo 2009 Inviato 30 Marzo 2009 Belle foto...e così, tanto per capire, visto che il gruppo mi sembra complesso, perchè non Ophrys incubacea ??? Ciao Mauro
bonni Inviato 30 Marzo 2009 Inviato 30 Marzo 2009 spero che siano state utili...ma la gargnica non sta in puglia?? a mio parere chiarito ogni dubbio trattasi di ohrys sphegodes Mill. subsp. garganica E. Nelson presente in Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, sicilia e sardegna. gianni
bonni Inviato 30 Marzo 2009 Inviato 30 Marzo 2009 Belle foto...e così, tanto per capire, visto che il gruppo mi sembra complesso, perchè non Ophrys incubacea ??? Ciao Mauro Si è molto vicina ma la incubacea ha una fitta peluria marginale sull'intero contorno del labello, e le gibbosità pronunciate, caratteri poco evidenti nel soggetto sopra postato. gianni
bonni Inviato 30 Marzo 2009 Inviato 30 Marzo 2009 Ma tutte e due sono "garganica"? la seconda ancora di più gianni
guidosag Inviato 31 Marzo 2009 Autore Inviato 31 Marzo 2009 Grazie a tutti e in special modo a Gianni........
Recommended Posts