longufresu Inviato 30 Marzo 2009 Inviato 30 Marzo 2009 Con Franco è Giovanni discutevamo sulla variabilità dell'Ophrys tenthredinifera e sulla validità di alcune nuove specie Che facciamo, continuiamo qui?
Gian Battista Inviato 30 Marzo 2009 Inviato 30 Marzo 2009 Saluteee! Dò un piccolo contributo anch'io, tutti piccoli campi di variabilità ascrivibili ad un'unica specie: O. tenthredinifera! Dalla più "classica"...
Franco Sotgiu Inviato 30 Marzo 2009 Inviato 30 Marzo 2009 Allora, la nostra discussione verteva sul fatto che in diverse pubblicazioni O. tenthredinifera viene suddivisa in svariate specie, subspecie e varietà. In particolare si sostiene che nella nostra isola siano presenti Ophrys neglecta Parlatore, e Ophrys aprilia P. Devillers & J. Devillers-Terschuren. Possiamo dire anche su questa specie, che valgono le considerazioni generali che vengono fatte su tutte le Orchidee, che ci sono variazioni cromatiche che fanno assumere anche a O. tenthredinifera forme apocromatiche ed ecco la nostra orchidea con tonalità pallide e/o chiare, o forme ipercromatiche che fanno scurire e/o rendere più vivi i cromatismi. Sabato abbiamo trovato orchidee con quasi tutti questi cromatismi. In alcuni casi, comunque, le differenze non solo di colore, ma anche di forma e di portamento sono così evidenti che è naturale ipotizzare specie o comunque varietà diverse. Posso dire che sono in corso indagini di biologia molecolare che spero chiariscano una volta per tutte la questione. Dopo quelli fotografati da Giovanni, eccovi gli estremi fotografati Sabato da me:
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.