max&anto Inviato 28 Aprile 2009 Inviato 28 Aprile 2009 Salve a tutti. Oggi, visto che il tempo è un pò migliorato e che la mia compagna si è presa qualche giorno di ferie, sono andato a farmi un giretto alla ricerca di qualche orchidea. Con grande soddisfazione ho incontrato per la prima volta la Neotinea Maculata (Desf.) Stern, che, oltretutto nella mia Provincia è data presente solo sopra Savona. Queste sono le immagini: Neotinea Maculata (Desf.) Stern -
max&anto Inviato 28 Aprile 2009 Autore Inviato 28 Aprile 2009 Se mi posso permettere, concludo con questa immagine rivolta a tutti coloro che non l'hanno mai incontrata. Ragazzi vi posso assicurare che per il momento, è l'orchidea più "sfuggente" che abbia mai visto. Saluti a tutti da Massimo e anche da Antonia Neotinea Maculata (Desf.) Stern
Anna Poggi Inviato 29 Aprile 2009 Inviato 29 Aprile 2009 Sfuggente e rara! Ecco perchè così interessanti! Concordo in pieno, io le ho dietro casa e non le avevo mai notate. Belle foto! Io ho faticato non poco a fotografarle, non avevo pensato al confronto con la moneta... Ciao ciao, Anna.
max&anto Inviato 29 Aprile 2009 Autore Inviato 29 Aprile 2009 Ciao Anna Abbiamo seguito con molto interesse la tua discussione. Ti ringrazio per i complimenti. Quindi mi confermi anche tu che è poco diffusa. Oggi volevo rifarci un salto per rifotografarle (sempre se ritrovo il posto dato che è in cima ad una collina), ma ha improvvisamente ricominciato a piovere a secchiate. Il confronto con la moneta l'ho pensato per farle vedere alla mia compagna (non avevo altro dietro), ma dato che è rimasto abbastanza bene l'ho voluto postare. Ciao da Massimo e anche da Antonia
apicolo Inviato 1 Maggio 2009 Inviato 1 Maggio 2009 bene una bella scoperta, si tratta di un orchidea non molto comune, ma vi assicuro che dove è repiribile è infestante, all'Elba basta entrare in qualche pineta e vi assicuro che dove volgete lo sguardo " allenato" non si vede altro. Interessante l'immagine con il confronto con la moneta che rende possibile capire le dimensioni, ma sopratutto fa notare che tuttli gli ovari sono gonfi e fecondati, questo è stato possibile perche la neotinea è in grado di autofecondarsi, e non ne lascia nessuno a secco Saluti e bravi Giuliano
Recommended Posts