Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti.

Oggi, visto che il tempo è un pò migliorato e che la mia compagna si è presa qualche giorno di ferie, sono andato a farmi un giretto alla ricerca di qualche orchidea.

Con grande soddisfazione ho incontrato per la prima volta la Neotinea Maculata (Desf.) Stern, che, oltretutto nella mia Provincia è data presente solo sopra Savona.

Queste sono le immagini:

Neotinea Maculata (Desf.) Stern -

post-10485-1240954997.jpg

Inviato

Se mi posso permettere, concludo con questa immagine rivolta a tutti coloro che non l'hanno mai incontrata.

Ragazzi vi posso assicurare che per il momento, è l'orchidea più "sfuggente" che abbia mai visto.

Saluti a tutti da

Massimo e anche da Antonia

Neotinea Maculata (Desf.) Stern

post-10485-1240955495.jpg

Inviato

Sfuggente e rara! Ecco perchè così interessanti!

Concordo in pieno, io le ho dietro casa e non le avevo mai notate.

Belle foto! Io ho faticato non poco a fotografarle, non avevo pensato al confronto con la moneta...

Ciao ciao,

Anna.

Inviato

Ciao Anna

Abbiamo seguito con molto interesse la tua discussione.

Ti ringrazio per i complimenti. Quindi mi confermi anche tu che è poco diffusa.

Oggi volevo rifarci un salto per rifotografarle (sempre se ritrovo il posto dato che è in cima ad una collina), ma ha improvvisamente ricominciato a piovere a secchiate.

Il confronto con la moneta l'ho pensato per farle vedere alla mia compagna (non avevo altro dietro), ma dato che è rimasto abbastanza bene l'ho voluto postare.

Ciao da

Massimo e anche da Antonia

Inviato

bene una bella scoperta, si tratta di un orchidea non molto comune, ma vi assicuro che dove è repiribile è infestante, all'Elba basta entrare in qualche pineta e vi assicuro che dove volgete lo sguardo " allenato" non si vede altro. Interessante l'immagine con il confronto con la moneta che rende possibile capire le dimensioni, ma sopratutto fa notare che tuttli gli ovari sono gonfi e fecondati, questo è stato possibile perche la neotinea è in grado di autofecondarsi, e non ne lascia nessuno a secco Saluti e bravi Giuliano