Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

:hands49:

Un’orchidea che vive esclusivamente in poche stazioni della Sardegna Sud-Occidentale.

Secondo Pierre Delforge è una buona specie per cui nelle sue pubblicazioni è diventata O. normanii J. J. Wood.

Secondo molti altri importanti orchidologi, resta invece il frutto di una ibridazione tra O. tenthredinifera x O. chestermanii.

Quel che è certo è che l’insetto impollinatore è lo stesso di O. chestermanii: Bombus (Psityrus) vestalis.

Cosa che la fa avvicinare molto a tale specie, mentre l’impollinatore di O. tenthredinifera è: Eucera nigrilabris.

Altro elemento che l’avvicina a O. chestermanii è la dimensione, già tale specie è di gran lunga la più grande tra tutte le Ophrys sarde, ebbene O. normanii è addirittura di dimensioni maggiori.

Di contro, l’aspetto, i colori e il portamento sono molto più vicini a O. tenthredinifera o se volete a Ophrys aprilia, specie della quale abbiamo parlato in altro post.

Le foto sono di Sabato 2 Maggio, la località è l’Iglesiente, i miei ringraziamenti vanno a Giovanni Paulis che mi ha accompagnato nei luoghi a lui cari.

Altra cosa che posso e devo dire è che si tratta di un’orchidea rarissima e al pari, anzi di più, di O. chestermanii a fortissimo rischio di estinzione.

Speriamo che i molti “appassionati” in particolare stranieri che continuano a insidiare entrambe le specie, imparino a trattarle col rispetto che meritano.

Ophrys x normanii J. J. Wood

post-1526-1241470758.jpg

• Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza