max&anto Inviato 5 Maggio 2009 Autore Inviato 5 Maggio 2009 Concludiamo con un'immagine comparativa che evidenzia la differente conformazione del lobo esterno degli esemplari rinvenuti. Ci permettiamo di evidenziare ad Apicolo che le immagini allegate all'ultimo topic di Orchidee da Determinare, sono state scattate frontalmente al solo scopo di far visionare la conformazione del labello fortemente trilobato, per "escludere" (almeno si crede) che si trattasse di Ophris Fuciflora. Un saluto a tutti da Massimo e Antonia
Marika Ligure Inviato 5 Maggio 2009 Inviato 5 Maggio 2009 Max ma quante piante diverse c'erano in quel pezzo? Allora io ho postato quella di sotto, tu quella di sopra, e questa che ti metto? Era sempre di sopra fra me e te
max&anto Inviato 5 Maggio 2009 Autore Inviato 5 Maggio 2009 Questa credo che si riferisce ad un'esemplare "sopra" che aveva caratteristiche + simili alla Scolopax normale che non alla presunta "Cornuta". Comunque oggi sono stato lì alla ricerca di un'O. Apifera (come aveva detto GB, sai la speranza!!!) è sono fiorite altre piante i cui fiori sono simili a entrambe quelle fotografate. Ho visto le immagini del "pratone", a parte che mi piacerebbe andarci, ma, le orchidee che hai forografato sono state viste da Bonni e GB?? I lobi laterali, somigliano tanto a quelli dei presunti "ibridi" che si trovano nelle vicinanze. Che dici, magari (anzi sicuramente) mi sbaglio. Ciao a presto Massimo e Antonia
Marika Ligure Inviato 5 Maggio 2009 Inviato 5 Maggio 2009 Questa credo che si riferisce ad un'esemplare "sopra" che aveva caratteristiche + simili alla Scolopax normale che non alla presunta "Cornuta".Comunque oggi sono stato lì alla ricerca di un'O. Apifera (come aveva detto GB, sai la speranza!!!) è sono fiorite altre piante i cui fiori sono simili a entrambe quelle fotografate. Ho visto le immagini del "pratone", a parte che mi piacerebbe andarci, ma, le orchidee che hai forografato sono state viste da Bonni e GB?? I lobi laterali, somigliano tanto a quelli dei presunti "ibridi" che si trovano nelle vicinanze. Che dici, magari (anzi sicuramente) mi sbaglio. Ciao a presto Massimo e Antonia GB è superimpegnato per alcuni giorni, Bonni è nei dintorni...se fossero ibridi me lo sono chiesto pure io...se così fosse è come chiedersi"ma sto figlio da chi ha preso gli occhi?" la O.fuciflora li ha neri il mio verde speranza :martello2:erano un tot distanti dalle fuci... aspettiamo pareri. Quella del prato sotto l'ho messa come subsp.scolopax non certo come cornuta...che le orchidee possano risalire va bene ma dalla Puglia hanno fatto troppo in fretta, vediamo come finisce...se no ci tocca trascinarci un esperto in tutti e due i posti Notte Marika
max&anto Inviato 6 Maggio 2009 Autore Inviato 6 Maggio 2009 Quella del prato sotto l'ho messa come subsp.scolopax non certo come cornuta...che le orchidee possano risalire va bene ma dalla Puglia hanno fatto troppo in fretta, vediamo come finisce...se no ci tocca trascinarci un esperto in tutti e due i posti Intendevo dire che, prima della determinazione ufficiale, avevamo definito l'esemplare postato da Noi "cornuto" mentre quelli vicino e quello sotto, che avevano i lobi esterni meno "cilindrici" Scolopax "normali". Cmq come già detto, noi ci limitiamo a cercare e se troviamo qualche cosa di interessante lo facciamo vedere, giusto!!! In caso di difficoltà si può sempre far finta di non aver visto!!! Ciao e a presto
Marika Ligure Inviato 6 Maggio 2009 Inviato 6 Maggio 2009 Quella del prato sotto l'ho messa come subsp.scolopax non certo come cornuta...che le orchidee possano risalire va bene ma dalla Puglia hanno fatto troppo in fretta, vediamo come finisce...se no ci tocca trascinarci un esperto in tutti e due i posti Intendevo dire che, prima della determinazione ufficiale, avevamo definito l'esemplare postato da Noi "cornuto" mentre quelli vicino e quello sotto, che avevano i lobi esterni meno "cilindrici" Scolopax "normali". Cmq come già detto, noi ci limitiamo a cercare e se troviamo qualche cosa di interessante lo facciamo vedere, giusto!!! In caso di difficoltà si può sempre far finta di non aver visto!!! Ciao e a presto GB mi ha detto O.scolopax ed io misi poi.......per il rosso = tecnica fungo Dai noi cerchiamo, prima o poi qualcosa di strano lo troviamo Ciao a presto
Recommended Posts