Guest gualminigianni Inviato 16 Maggio 2009 Inviato 16 Maggio 2009 Vi segnalo questa Ophrys Bertolonii che ho ritrovato a Medola frazione di Montefiorino (MO). In tutto il Comune ho trovato una sola piantina si tratta di una fioritura tardiva o è cosi complicato trovare queta orchidea?. Ciao a tutti Gianni Gualmini
Annamaria Bononcini Inviato 17 Maggio 2009 Inviato 17 Maggio 2009 ciao gianni, complimenti per il ritrovamento . Si tratta effettivamente di Ophrys bertolonii Moretti: se pure un po' a fatica dalla tua immagine si può vedere infatti che la cavità stigmatica è più alta che larga ( più larga che alta i O. benacensis). Quanto alla sua rarità in regione posso dirti che si tratta di una speciee che predilige il terreno calcareo. Tu su che substrato la hai cercata? annamaria
Guest gualminigianni Inviato 17 Maggio 2009 Inviato 17 Maggio 2009 Direi su un terreno calcareo alla base di un ofiolite ma non sono un esperto geologo. Io montavo le piattaforme AGIP in mezzo al mare in Egitto. Ciao e Grazie Gianni-
Recommended Posts