bonni Inviato 28 Maggio 2009 Inviato 28 Maggio 2009 Soggetto molto interessante, come primo impatto direi ophrys scolopax ma aspettiamo il parere di altri, una domanda in zona erano presenti delle o.apifera, il lusus da sballo gianni
Annamaria Bononcini Inviato 28 Maggio 2009 Inviato 28 Maggio 2009 due belle, anzi splendide gatte da pelare ragazzi , ibride direi. Se è cosi' sarebbe utile sapere quali specie sono compresenti. Personalmente ho bisogno di lavorarci un po' su. Quello che posso dire, ad una prima occhiata, è che i primi esemplari mi fanno venire in mente sia la O. fuciflora / scolopax ( disegno dello scudo e apicolo, per es. ) e un po' la O apifera ( più che altro la cavità stigmatica e ciò che la contorna, ma non la forma e le proporzioni del labello e dei lobi laterali). Mah! Per l'esemplare coi petali maculati invece "passo". Ha qualcosa in comune con l'altra ma, per così dire, la O. apifera si allontana sempre di più. Voi che ipotesi vi sentite di fare? e :thumbup: annamaria
apicolo Inviato 28 Maggio 2009 Inviato 28 Maggio 2009 Aggiungendo per il bel ritrovamento grandi complimenti per la scoperta senzazionale, mi trovo d'accordo con quanto già detto da bonni saluti e grazie per averci reso partecipi Giuliano
max&anto Inviato 28 Maggio 2009 Autore Inviato 28 Maggio 2009 Grazie di cuore per i ringraziamenti!! Ogni volta che si ricevono da "ricercatori" come Voi ci sentiamo sempre più orgogliosi!! Allora.... Tutti gli esemplari erano concentrati in un'area di non più di 20/25 mq. Ho girato e rigirato ma non vi era presente nessun'altra specie. O meglio nelle vicinanze non vi era nulla. A circa 20-30 metri ho trovato alcune Orchis Coriophora L. poiil nulla. Come detto in precedenza, vi sono molte spighe che sono ancora indietro e obbiettivamente non saprei dire a quali specie appartengono anche se tutte quelle fiorite hanno caretteristiche simili. A voi la parola.... Ciao da Massimo e Antonia
Gian Battista Inviato 28 Maggio 2009 Inviato 28 Maggio 2009 Favolosa famigliuola di O. scolopax, molto particolari per gli immensi tepali esterni, mi è venuto da pensare all'ala dei B-52! Lassù in Liguria avete ancora un patrimonio di meraviglie da scoprire in campo orchidologico, sono convinto che uno studio genetico approfondito condurrebbe a risultati veramente appaganti. Anche il lusus è eccezionale! GB
mauroo Inviato 14 Agosto 2009 Inviato 14 Agosto 2009 Dovrebbe trattarsi di O. scolopax subsp. santonica, presente in Francia e anche in provincia di Imperia. Fiorisce di solito in giugno-luglio.
max&anto Inviato 17 Settembre 2009 Autore Inviato 17 Settembre 2009 Ciao Mauro!! Vediamo la tua solo ora e per questo ti chiediamo scusa! Grazie della precisazione. Sei della "Ns zona"??? Ci permettiamo di chiederlo anche perchè ci sembra che tu sia "pratico" e quindi per avere un "riscontro" veloce in loco. Grazie e a presto, speriamo Ciao da Massimo e Antonia
Emilio Pini Inviato 22 Settembre 2009 Inviato 22 Settembre 2009 Meno male che hai risposto!! Mi sarei perso questo spettacolo! Bravissimi! Emilio
Recommended Posts