Luciano Inviato 28 Maggio 2009 Inviato 28 Maggio 2009 Ecco un orchidea che per fortuna in Friuli si trova in molte stazioni e tutte con moltissimi esemplari. Per quanto mi riguarda l'ho trovata in tutti i prati umidi e torbiere che ho visitato, ed ho notato che sopporta bene anche il mancato sfalcio dei prati (cosa che avviene sempre più spesso, purtroppo!): Epipactis palustris (L.) Crantz - Regione Friuli Venezia Giulia
Luciano Inviato 28 Maggio 2009 Autore Inviato 28 Maggio 2009 Infine il piccolo prato umido in pendio, dove vegetano almeno un migliaio di esemplari! Da notare l'avidità dell'uomo che ha troncato la torbiera per farci un "produttivo" campo di mais... Luciano
max&anto Inviato 28 Maggio 2009 Inviato 28 Maggio 2009 Ciao Luciano Anche questa molto bella e purtroppo molto rara nella Ns. provincia. Complimenti Ciao da Massimo e Antonia
RockHoward Inviato 28 Maggio 2009 Inviato 28 Maggio 2009 bellissima orchidea Luciano. :) Complimenti ancora.!!! Nicola
bonni Inviato 28 Maggio 2009 Inviato 28 Maggio 2009 ottimo ritrovamento, tra poco in fioritura anche dalle mie parti. sempre più difficile da trovare causa diminuzione delle zone umide. gianni
Giacomino Inviato 29 Maggio 2009 Inviato 29 Maggio 2009 Ciao Luciano , complimenti per il ritrovamento e le foto . Scusa se mi permetto ma posso chiederti la quota e cosa intendi dire per " mancato sfalcio " ? Qui a Verona è da qualche anno che la cerco innutilmente ed ogni informazione potrebbe venir utile, è il mio sogno nel cassetto ! Grazie in anticipo.
Recommended Posts